L’AQUILA – “Nella seduta di ieri dell’Assise comunale, i Consiglieri della Lega Daniele Ferella e Alessandro Maccarone hanno portato in discussione un ordine del giorno riguardante la chiusura del passaggio a livello di Monticchio e la contestuale realizzazione di un sottopassaggio carrabile. Una richiesta che va incontro alle esigenze del traffico locale, volta anche al miglioramento della sicurezza di quel tratto di SS 17.
Ad integrazione dell’ordine del giorno in oggetto, Il Passo Possibile, (Elia Serpetti, Massimo Scimia – firmatario, Emanuela Iorio e Alessandro Tomassoni) ha proposto un emendamento, recepito e condiviso con sensibilità amministrativa dai Consiglieri Ferella e Maccarone, riguardante l’inserimento di un altro intervento sempre previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città dell’Aquila [PUMS] denominato: V.55 – Realizzazione del collegamento tra via Carlo Forti e via Paparisco (per semplicità un tratto di strada che va dalla rotatoria tra la SS 684 [innesto Mausonia] e Via Paparisco [Nucleo Ind.le di Monticchio] con annesso percorso ciclabile in affiancamento). Anche in considerazione del fatto che con Determinazione n. 5160 del 16.12.2021 del Settore D204 Urbanistica – Mobilità e Trasporti si è approvata la progettazione di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento”.
E’ quanto si legge in una nota di Il Passo Possibile che aggiunge: “I due interventi così coordinati raggiungerebbero, con un percorso integrato, il risultato di alleggerire il traffico nel tratto di SS.17 tra Monticchio e Bazzano, agevolare le numerose attività industriali e commerciali presenti nel Nucleo (produzione di calcestruzzi e inerti, smaltimento macerie, logistica, grande distribuzione, attività produttive e di artigianato, ecc.) che avrebbero un collegamento molto più diretto sia con la Città che con il casello autostradale dell’Aquila EST, ridurre il traffico pesante che attraversa il centro abitato di Monticchio con contestuale miglioramento della sicurezza pedonale troppo spesso chiesta a gran voce dai residenti. L’ordine del giorno, così come emendato, è stato approvato all’unanimità”.
Lascia il tuo commento