L’AQUILA – Oggi, sabato 9 settembre, alle ore 17 a Santo Stefano di Sessanio (AQ), presso il Giardino “Cantina Chiesa Madre”, la Corale “L’Aquila in Canto”, diretta dal maestro Vittorio Lucchese, terrà il concerto “I Cistercensi e la musica sacra. Dal canto gregoriano alla polifonia” a conclusione dell’evento “Il mondo dei Cistercensi – 3”, che prevede la mattina un’escursione someggiata con la visita ai ruderi dell’antica chiesa-rifugio di Santa Maria ai Carboni.
Il programma musicale, con l’intento di riscoprire la musica liturgica dei monaci Cistercensi, partirà dal repertorio gregoriano, con esecuzione della Missa Deus Genitor alme e di alcuni salmi e inni, tra cui il Veni creator e Jesu dulcis memoria, il cui testo è attribuito a San Bernardo da Chiaravalle, monaco cistercense, per poi spaziare nella polifonia sacra medievale, rinascimentale e barocca.
L’evento è organizzato dalla Proloco di Santo Stefano di Sessanio, in collaborazione con la nuova società di servizi turistici Arcoiris di Chiara Ciaglia e Luigi Calabrese, con il contributo della Fondazione Carispaq.
Lascia il tuo commento