L’AQUILA – Dopo 37 anni di servizio, oggi le sirene dei mezzi dei vigili del fuoco hanno salutato il Capo Reparto Mancini Lucantonio, 60 anni, da oggi in pensione dopo una vita dedicata agli altri.
Un saluto affettuoso da tutti i vigili del fuoco della Direzione Regionale VV.F. Abruzzo e del Comando di L’Aquila, in particolare dai suoi colleghi del turno A, con cui fino ad oggi ha condiviso il servizio operativo in qualità di Capo Turno.
Ha iniziato la sua attività nell’aprile del 1986 presso il Comando di Varese, per poi essere trasferito nei Comandi di Rimini, Roma, L’Aquila e Rieti prima di fare rientro presso la Direzione Regionale dell’Abruzzo.
Nel lungo periodo di servizio prestato, passando da Vigile Permanente a Capo Squadra ed infine a Capo Reparto, ha rivestito vari ruoli e diversi livelli di responsabilità, consentendo a tutto il personale con cui ha svolto servizio di apprezzarne le doti organizzative, la dedizione e l’umanità, l’alto senso di appartenenza alla famiglia dei vigili del fuoco, nonché di stimarne le capacità professionali dimostrate nell’attività nell’ambito del soccorso tecnico urgente.
Durante la carriera ha preso parte a molte emergenze nazionali, che hanno colpito il paese, tra le più importanti: l’alluvione di Sarno, il terremoto dell’Umbria, il terremoto del Molise nel 2000 e i terremoti dell’Aquila (2009) e del Centro Italia (2016).
Grazie Luca per quello che hai dato al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e auguri a te e alla tua famiglia di ogni bene dai colleghi.
Lascia il tuo commento