L’AQUILA – Che il settore dell’intrattenimento online stia passando un periodo florido non è certo una novità, basta dare uno sguardo ai numeri del settore per notare le cifre da capogiro che raggiunge, oppure fare un giro sul web per riscontrare l’innumerevole quantità di piattaforme e applicazioni che ripropongono videogiochi di ogni tipo, da quelli di strategia, di carte, d’azione.
Tra tutti i giochi online, però, ne esistono alcuni che, più di altri, detengono un posto particolare nei nostri cuori italiani. Ecco quindi la nostra personale lista dei giochi di intrattenimento online più praticati in Italia.
Fortnite
In vetta spicca Fortnite, gioco amatissimo soprattutto dai giovani ma anche da altre fasce d’età, visto che i suoi numeri si aggirano intorno ai 40 milioni di giocatori per mese.
Si tratta di un gioco della tipologia “sparatutto” che, nonostante sia stato soltanto nel 2017, ha saputo conquistarsi i cuori di tutti i videogamer soprattutto grazie alla sua grafica vecchio stile e alla sua estrema semplicità. Il gioco, infatti, si basa sull’unico obiettivo di sparare a qualsiasi cosa e chiunque si presenti sullo schermo, sia questo un pc, un tablet, o un telefono.
A rendere estremamente appetitoso questo tipo di intrattenimento vi è anche un’ulteriore sua particolarità: può essere giocato da più giocatori contemporaneamente, in una sessione online unica.
Slot Machine
Tra i giochi online più praticati in Italia non possono che esserci le famosissime Slot Machine che, nonostante siano nate più di cento anni fa, hanno saputo, come pochi altri giochi, non solo conquistarsi un posto di tutto rilievo nel cuore degli italiani, ma anche evolversi di pari passo con l’evoluzione stessa dei loro giocatori e della società in cui sono inserite.
Se inizialmente, infatti, erano solo oggetti prettamente meccanizzati (dopotutto sono state inventate in America proprio intorno alla fine dell’800, momento di grandi rivoluzioni
tecnologiche), con l’avvento del digitale hanno saputo integrare tutte le sue innovazioni, come l’aggiunta di software avanzati che le hanno rese a tutti gli effetti videoslot.
Ad oggi, difatti, riuscire a capire come funzionano le cosiddette “fruities” risulta più semplice grazie a piattaforme che, come PokerStars Casino, non solo offrono svaghi di vario genere, ma propongono anche una raccolta decisamente ampia di informazioni di ogni tipo su queste macchine così leggendarie.
League of Legends
Al terzo posto troviamo invece League of Legends (anche detto semplicemente League o LoL), un Multiplayer Online Battle Arena – abbreviato MOBA – ovvero un gioco sviluppato per permettere a più giocatori di combattere su un campo comune.
Nonostante abbia ben 14 anni all’attivo, questo gioco continua a macinare numeri impressionanti tra i giochi di strategia a cui appartiene, grazie principalmente alle modalità di gioco estremamente semplici in confronto alla complessità del gioco stesso.
L’obiettivo qui non è, come per Fortnite, uccidere qualsiasi cosa si presenti di fronte agli occhi, ma piuttosto è quello di dividersi in due squadre e distruggere il quartier generale avversario. Per riuscire nell’impresa, i giocatori devono scegliere un avatar, chiamato campione, che può essere individuato tra sei diverse tipologie (tiratori, maghi, assassini, tank, combattenti, supporti) ciascuna delle quali dispone di determinate caratteristiche che pongono le basi per diverse strategie e diversi stili di gioco.
Baccarat
Concludiamo questa nostra lista dei giochi online più praticati in Italia con Baccarat, un gioco di carte che ci arriva dalla Francia, dove è stato importato intorno al 1400.
Esistono tre versioni del Baccarat: “punto bianco”, “chemin de fer “e “baccarat en banque”. La prima prevede che né banco né giocatore possano fare scelte in base alle carte che vengono loro servite, le altre due invece sì.
Le sue regole semplici, così come la possibilità di creare infinite strategie di gioco e di rischiare lavorando sulle probabilità di uscita delle stesse carte sono ciò che più piace di questo gioco così antico ma pur sempre così attuale che deve la sua fama attuale anche grazie alle avventure del famoso agente 007 il quale, sia nei libri che nei film, pratica spesso questo gioco.
Lascia il tuo commento