L’AQUILA – Il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, ha giudicato possibile organizzare la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, prevista per il mese di marzo all’interno del Centro congressi “Luigi Zordan” collocato all’interno del Monastero di San Basilio, nel centro storico della città dell’Aquila.
I lavori di recupero della struttura, danneggiata dal sisma 2009, sono pressoché conclusi anche se mancano alcune autorizzazioni per le utenze.
“Abbiamo questa struttura in comodato d’uso centennale – ha detto Alesse – ed è uno dei primi edifici di pregio che siamoriusciti a riqualificare. Sto tirando per le lunghe l’inaugurazione giusto per avere la possibilità di usufruire di questa sede. Speriamo di farcela nell’arco del mese di marzo”.
Il Centro congressi è destinato a ospitare convegni, concerti, mostre e manifestazioni di particolare rilievo organizzate dall’Università degli Studi dell’Aquila, ma anche da privati ed enti pubblici che ne facciano richiesta.
È attrezzato con le più sofisticate apparecchiature tecniche con possibilità di riproduzione video e filmati nelle varie sale. Le due più grandi contano rispettivamente 240 e 80 posti e c’è anche un’area bar. Il centro congressi era stato inaugurato qualche settimana prima del sisma del 2009.
“Negli anni – ha detto ancora il rettore – interverremo anche sulla parte restante dell’ex complesso ospedaliero del San Salvatore, accanto al dipartimento di Scienze Umane”.
Lascia il tuo commento