L’AQUILA – Apre a L’Aquila Vet Mobility, il primo centro per la fisioterapia e la riabilitazione del cane e del gatto della Dr.ssa Marta Barducci, Medico Veterinario. Dalla Tecar Terapia alle Onde Pressorie ad Alta Frequenza passando per l’idroterapia in Underwater Treadmill, sono diversi i trattamenti disponibili per cani e gatti che soffrono di disturbi ortopedici, neurologici o per quelli non più giovani ma anche per i cani sportivi.
“La fisioterapia veterinaria è una disciplina relativamente nuova, nata negli Stati Uniti alla fine degli anni settanta – spiega l’ideatrice e responsabile del centro Marta Barducci – Come altre branche della Medicina Veterinaria, ha visto negli ultimi anni una crescita importante anche in Italia, inizialmente guardata con un po’ di sospetto, grazie all’evidenza dei risultati ottenuti è diventata parte stabile di un completo protocollo medico-chirurgico”.
Con l’obiettivo primario di ripristinare, conservare e promuovere la funzionalità ottimale, in termini sia di forma fisica che di benessere e qualità della vita, la fisioterapia veterinaria può essere impiegata in momenti diversi della vita degli animali ad esempio nel pre-operatorio, nel post-operatorio o come trattamento conservativo ma anche rientrare nell’ambito della preparazione dei cani da lavoro al fine di prevenire gli infortuni e migliorare le prestazioni. “Non ci sono regole assolute o schemi fissi, il protocollo terapeutico varia in relazione alla patologia o alla chirurgia subita, alle caratteristiche fisiche, caratteriali e alle attitudini del paziente e alla disponibilità e alla collaborazione del proprietario”, aggiunge Barducci. L’inaugurazione è prevista alle ore 17.00 di Domenica 6 novembre presso il centro in Via Terminillo, 60 – L’Aquila.
Ulteriori informazioni sulla Pagina Facebook “Vet Mobility Fisioterapia Veterinaria”
Lascia il tuo commento