L’AQUILA – “Esprimo con piacere e ammirazione le mie congratulazioni a Fausta Bergamotto per la nomina all’alto incarico di Governo quale Sottosegretaria di Stato allo Sviluppo Economico. Un riconoscimento significativo e di grande valore per la nostra concittadina aquilana (e paganichese), ancor più perché conferito al di fuori di premialità elettorali, considerato che Fausta non è stata mai candidata e segnatamente nelle consultazioni politiche del 25 settembre scorso. La chiamo semplicemente per nome per via dell’amicizia familiare che ci lega, perfino nella vicinanza delle nostre abitazioni. Immagino quanta soddisfazione avrebbe provato Fausto, il suo papà scomparso due anni fa, per molti anni impegnato in politica e al Comune dell’Aquila, con il quale ho condiviso molti anni di attività istituzionale e la comunanza di valori ideali. Lassù, dove ora si trova, Fausto avrà certamente un legittimo moto d’orgoglio”.
Lo scrive in una nota Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore aquilano di origini paganichesi.
“Di Fausta, nel suo ruolo di Assessore del Comune dell’Aquila, svolto nella prima Giunta Biondi, voglio sottolineare il profilo di sobrietà istituzionale e la qualità nell’azione amministrativa, lei mai incline alle polemiche sterili e all’esuberanza mediatica, invece sempre distintasi nel rispetto verso tutti, anche se avversari politici. Un profilo istituzionale di altri tempi, ammirevole, di chi predilige l’essenza piuttosto che l’apparenza, quale davvero si confà a chi è chiamato a ricoprire ruoli nelle Istituzioni. D’altronde – aggiunge – lei è davvero ben temprata nelle veste pubblica e istituzionale, anche per il ruolo dirigenziale che da molti anni ricopre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Voglio quindi rivolgere a Fausta l’augurio di buon lavoro e di ogni successo nell’attività di Governo che per delega è chiamata ad assolvere presso un importante Ministero. Sono certo che lo farà con competenza, con passione e zelo, nell’interesse generale del Paese e con il modus operandi che l’ha sempre distinta nelle funzioni istituzionali ricoperte, affermando le sue capacità professionali con gentilezza ed empatia. Questi stessi sentimenti di felicitazioni voglio esprimere anche alla sua famiglia, alla mamma Meri e al fratello Luca, anch’egli encomiabilmente distintosi nell’Aula consiliare di Palazzo Margherita, come amministratore della nostra Città, così come Consigliere Regionale d’Abruzzo e in altre significative funzioni pubbliche. Auguri dunque, cara Fausta, e ogni Bene”.
“Rivolgo parimenti le mie congratulazioni e l’augurio di buon lavoro – prosegue – al concittadino aquilano Luigi D’Eramo, per la nomina a Sottosegretario di Stato all’Agricoltura. Un ruolo importante in uno dei settori nevralgici dell’economia italiana e, in particolare, per quella abruzzese. Auguro a Luigi, con il quale pur nella differenza delle nostre posizioni politiche abbiamo da sempre avuto amichevoli rapporti di reciproca stima, di operare al meglio nell’interesse dell’Italia e per il Bene comune. Non gli mancano la passione e la tenacia. Buon lavoro, caro Luigi”.
Lascia il tuo commento