L’AQUILA – Il termine bombe di calore identifica a pieno il periodo che l’Italia sta attraversando attualmente. Questa terminologia, utilizzata per lo più nel linguaggio quotidiano, serve per identificare un particolare periodo estivo particolarmente secco dove la concentrazione di aria calda viene compressa verso il basso diventando ancora più calda; questo causa un effetto cappa e un conseguente innalzamento delle temperature sia diurne che notturne.
Gli esperti consigliano di bere molti liquidi e di stare a casa soprattutto nelle ore più calde della giornata, questa ondata di caldo eccezionale ci accompagnerà ancora per parecchi giorni.
Ma stare chiusi in casa forzatamente non è sempre piacevole, visto gli anni appena trascorsi lo sappiamo bene quanto possa essere snervante, quindi come possiamo trascorrere le nostre roventi giornate e far passare il tempo nel migliore dei modi? Sfruttiamo la tecnologia.
Il mondo virtuale propone un ampio pacchetto di scelte e modi per far passare le giornate. Con l’utilizzo dei vari social media possiamo mantenerci in contatto con amici e parenti anch’essi costretti a barricarsi in casa per ripararsi dal grande caldo e nel contempo rimanere aggiornati seguendo in diretta notizie e gossip oppure trascorrere del tempo giocando sui siti dei migliori casinò online legali.
Con il proprio cellulare si ha la possibilità di scaricare tutte le applicazioni di giochi divertenti e competitivi che stimolano la nostra creatività con sfide più o meno impegnative.
Da giochi di ruolo e realistici, a giochi di sport con sfide contro il computer o entrando in competizione con multi-giocatori; rompicapi, strategie, azione e app dedicate ai giochi educativi e per la famiglia, così da coinvolgere anche i più piccini con attività istruttive.
Potremmo passare i nostri pomeriggi a seguire i podcast inerenti alle nostre passioni, imparando e approfondendo gli argomenti che più ci interessano.
Abbandonando un po’ il mondo virtuale, un bel film visto in famiglia è un ottima soluzione per far passare il tempo, magari organizzando anche popcorn e bibita creando l’effetto cinema.
Le giornate da passare in casa potrebbero essere parecchie, scegliere di seguire film di una saga famosa potrebbe risultare molto appassionante, tanto da aspettare con impazienza il momento in cui si è obbligati a rimanere al chiuso.
Passatempi tradizionali
Potrebbe capitare che, a causa della bomba di calore, la connessione internet faccia i capricci, ma non per questo dobbiamo disperarci e sbattere la testa contro il muro.
Ripensando a come passavamo il tempo quand’eravamo piccoli ci potrebbero venir in mente molte attività che opportunamente reinventate andranno bene anche per persone adulte.
Cimentarsi con puzzle composti da pezzi di forme particolari e, per un grado di difficoltà maggiore, puzzle con pezzi di piccole dimensioni.
Creare qualcosa con le proprie mani da sempre molta soddisfazione, costruire modellini di aerei o di navi, case delle bambole o dedicarsi a realizzare sapone e candele; con materiali facilmente reperibili avremo modo di tornare un pò bambini e dimenticarci del caldo afoso che opprime la nostra città.
Quando usciamo, al mattino, per fare le commissioni potrebbe essere un’ottima idea passare in biblioteca e prendere in prestito un buon libro che ci faccia sognare e viaggiare con la fantasia; oppure è arrivato il momento di finire di leggere quel libro che giace ormai da troppo tempo sul comodino accanto al letto! Un modo rapido per evadere stando comodamente seduti nel fresco di casa propria.
Sono veramente tante le cose da fare per trascorrere le ore più calde della giornata in maniera divertente, trovata la molla che scatena la vostra passione è facile che questa bomba di calore passi senza che voi ve ne accorgiate.
Lascia il tuo commento