L’AQUILA – Il 2021 è stato l’anno dedicato alle celebrazioni svolte nel ricordo della traslazione del Milite Ignoto, avvenuta il 4 novembre del 1921 nel sacello dell’Altare della Patria a Roma. Per tale ricorrenza 3185 Comuni italiani hanno deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e tra questi anche il Consiglio Comunale di L’Aquila.
In tale contesto, l’Assessorato al Patrimonio del capoluogo abruzzese Vito Colonna ha avviato una serie di lavori di manutenzione dei monumenti dedicati ai caduti di tutte le guerre collocati nel territorio comunale, nella consapevolezza che la cura e la conservazione della memoria collettiva è un doveroso atto di rispetto nei confronti di chi ha dato la vita per il nostro Paese.
Complessivamente sono 37 i monumenti oggetto di restauro e manutenzione e tra questi il monumento di San Vittorino che sarà restituito alla cittadinanza con una sobria cerimonia ricca di significato.
L’evento, nel corso del quale sarà prevista la deposizione di una corona d’alloro ed un picchetto d’onore a cura del gruppo storico “Battaglione alpini L’Aquila” del Gruppo alpini L’Aquila Vaccarelli, si terrà alle ore 12.00 di martedì 24 maggio 2022 presso il piazzale antistante la chiesa di San Michele Arcangelo. Al termine il parroco don Jerzy Hanejko reciterà la preghiera per i caduti con benedizione del monumento.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Lascia il tuo commento