PESCARA – L’incendio che ha colpito l’impianto Gea di San Giovanni Nuovo, frazione di San Vincenzo Valle Roveto, è monitorato dal personale Arta. I tecnici, giunti sul posto, stanno verificando le condizioni del sito in parte distrutto dal rogo ed effettuando i campionamenti nel fiume Liri dove vengono scaricate, previo trattamento di depurazione interno, le acque meteoriche dell’impianto. Non appena possibile, si tenterà anche di effettuare una caratterizzazione analitica all’interno della canaletta di raccolta delle acque meteoriche di piazzale, al momento inaccessibile perché interessata dalla presenza dei rifiuti e troppo prossima alla zona del rogo ancora in corso.
“La nostra Agenzia – ha dichiarato il Direttore generale, Maurizio Dionisio – ha immediatamente attivato le proprie strutture per rilevare l’eventuale presenza di sostanze tossiche.
Arta Abruzzo – ha concluso l’Avv. Dionisio – in queste ore, proseguirà il lavoro di analisi e di indagine. I tecnici dell’Agenzia, continueranno ad espletare, senza sosta, tutte le procedure di monitoraggio, verificando le possibili ricadute in termini ambientali causate dall’incendio”.
Lascia il tuo commento