L’AQUILA – La scomparsa di Sandro De Nicola lascia un vuoto profondo non solo nel campo politico istituzionale cittadino ma anche in quello dell’associazionismo sindacale, nei suoi ruoli, tra gli altri, di Direttore della Cassa Mutua Artigiani e di componente del Comitato di gestione dell’Ospedale San Salvatore.
E’ quanto affermano in una nota congiunta il Consigliere regionale e comunale Americo Di Benedetto, i Consiglieri comunali de ”Il Passo Possibile” Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Antonio Nardantonio e il Presidente dell’Associazione civico-politica Fabrizio Ciccarelli.
Un’attività lungimirante quella di De Nicola in un’epoca in cui non esisteva ancora un Servizio sanitario unico nazionale, poi istituito nel 1978, e quindi le Casse Mutue provinciali degli Ordini e delle Federazioni assolvevano sui territori il delicato compito di erogare le prestazioni assistenziali necessarie alle varie categorie di iscritti, benefici indispensabili per poter esercitare in tranquillità la propria attività.
Esperto del settore finanziario, anche in ambito politico – ha lavorato a stretto contatto con Lorenzo Natali nella segreteria della Democrazia Cristiana – dimostrò di essere un amministratore attento alle problematiche socio-economiche e occupazionali non solo del mondo artigianale ma dell’intero territorio di competenza, nei vari ruoli ricoperti grazie al suo riconosciuto prestigio in campo regionale.
Un’opera preziosa e appassionata durata decenni.
Ad Angelo e all’intera famiglia di Sandro De Nicola giungano sentitamente le più vive condoglianze dei componenti de “Il Passo Possibile.
Lascia il tuo commento