L’AQUILA – di Danilo Bazzucchi – E’ notizia di qualche giorno fa, che Luca Maris è approdato su MTV Switzerland, con il suo brano: “Messaggio Perfetto”. Un nuovo prestigioso riconoscimento, per il cantautore napoletano, arrivato pochi mesi dopo che MTV USA l’ha annoverato tra gli ambasciatori della musica napoletana e italiana nel mondo. Infatti MTV Usa, da marzo 2021, lo ha inserito in onda, a rotazione, a fianco di pochissimi altri artisti nazionali e superstar musicali di livello mondiale. In passato è stato nella Top 10 Hit in Chart Billboard, Categoria World Music. Ricordiamo che Billboard Hot 100 è la principale classifica musicale dell’industria discografica statunitense, pubblicata settimanalmente dalla Rivista Specializzata Billboard
Essere su MTV Usa le ha dato molta visibilità, anche grazie al brano che canta: “Luntano senza e te”, che è una canzone napoletana. Lei è conosciuto in tante parti del mondo, compresa la Germania, dove con le sue canzoni é stato ospite di varie radio.
“MTV USA mi ha aperto le porte e mi ha dato la visibilità nel mondo, MTV Switzerland mi ha affermato in Europa. In Germania sono stato in classifica musicale di itunes e spesso la mia musica viene trasmessa da Radio Italia Stoccarda, proprio in questa radio è passato molte volte un brano molto richiesto: “Luna e Sole”, registrato insieme a Tony Esposito, che suonava con un tamborder, un tamburo speciale di sua invenzione. Tony Esposito, come tutti sanno è un famoso percussionista napoletano. Naturalmente tutti questi riconoscimenti mi fanno molto piacere”.
Luca Marigliano (in arte Luca Maris), classe 1977, è un cantante e cantautore napoletano, che sin da bambino ha scoperto il dono del canto, cominciando a cantare le canzoni classiche napoletane, in feste pubbliche e private.
In quale zona di Napoli é nato, e a che età ha iniziato a cantare?
“Sono nato a Napoli, ma sono cresciuto ad Afragola, nel Rione “Salicelle”, che fa comunque parte della Città metropolitana di Napoli, ho iniziato a cantare che avevo più o meno otto anni”.
Diversi anni fa Luca Maris, si è trasferito in Svizzera, ed è diventato così forte il legame con il territorio elvetico, che nell’ottobre 2020 è stato annoverato tra le celebrità internazionali che vivono nel Canton Ticino, nella Svizzera Italiana.
Come mai, in un certo momento della sua vita, si é trasferito in Svizzera?
“La mia ex moglie è cittadina Svizzera e con lei, nel 2013, mi sono trasferito nella Svizzera Italiana e ci sono rimasto anche dopo il divorzio”.
Mentre su MTV USA è presente con il brano, in napoletano, “Luntano senza e te”, portato in gara al Festival di Napoli nel 2019, su MTV Switzerland ci arriva con un brano in italiano e un videoclip musicale girato interamente tra Lugano e Chiasso. Il brano s’intitola: “Messaggio Perfetto” (prodotto dall’etichetta discografica indipendente M.D. Produzioni di Luca Maris, che ha anche scritto il brano) e promuove l’amore universale e per il prossimo, in tutte le sue forme. Il pezzo e passato molte volte su Radio Lugano, e su oltre 30 radio in Italia. Inoltre, è già stato in classifica su Radio Airplay Italia.
So che il suo grande desiderio è partecipare al Festival di Sanremo, come spera di arrivarci e soprattutto quando pensa di andarci? (Lo vorrebbero sapere i suoi fans)
“Il Festival di Sanremo è il mio grande sogno, sto lavorando da tempo per poter partecipare e sono sicuro che tra non molto ci riuscirò. Ai miei fan dico che mi vedranno appena sarà possibile, ma credo che non dovranno aspettare molto”.
Lascia il tuo commento