L’AQUILA – Il Teatro dei 99 presenta un doppio SPETTACOLO Recital Teatral Musicale il 20 e il 27 giugno, dedicato alla figura di San Massimo D’Aveja patrono della città dell’Aquila.
Il progetto è un percorso teatral – musicale che si snoda attraverso la storia e la cultura della città dell’Aquila e di una parte del suo comprensorio, portandoci alla scoperta di una delle figure più importanti della sua storia: San Massimo d’Aveja.
La prima produzione dedicata al santo patrono della città dell’Aquila è stata messa in scena il 9 giugno 2019 nella chiesa di Santa Maria del Suffragio nel cartellone della Festa della Rinascita.
Uno spettacolo per danza, musica, silenzi, parole con interpreti prestigiosi del panorama internazionale come Edoardo Siravo (voce Narrante), Fausto Morciano (prefetto), l’aquilano Andrea Fugaro (San Massimo) ideazione e regia Loredana Errico, direzione musicale Emanuele Castellano, testi Stefania Di Carlo, coreografie Loredana Errico, Sandro Argentieri (canto) e Melissa Paparusso (danza).
Il 20 giugno prima rappresentazione alle ore 19.30 presso la Parrocchia di San Sisto a L’Aquila, il 27 giugno ore 21.00 nel Comune di Fossa, dove San Massimo D’Aveja nacque e morì martire, lo spettacolo si terrà nel Villaggio San Lorenzo Piazza Gemona a Fossa.
L’intento è lasciare un segno in ciascuno spettatore contando sulla sensibilità di ognuno per diffondere l’universale messaggio di pace, amore e solidarietà indispensabile per una concreta rinascita socio-culturale del territorio aquilano.
Il Recital è una creazione originale che si avvale dei testi curati dalla Prof.ssa Stefania Di Carlo (cfr nota) che si basano su una “Passio” ossia su un testo storico. Il lavoro è stato fatto per mettere in scena il Recital Teatral-musicale che trae origine da un lavoro scientifico della professoressa Di Carlo pubblicato ed esposto in un convegno scientifico e ne riporta per la prima volta la traduzione in lingua italiana.
Lascia il tuo commento