L’AQUILA – Lionel Messi e Cristiano Ronaldo continuano ad essere i calciatori più in vista del globo anche a distanza di anni dai rispettivi periodi d’oro. Di fatto, sono già passati alcuni anni da quando uno dei due ha vinto l’ultima Champions League. Proprio quando il portoghese sembrava essere salito su un gradino più alto rispetto alla “Pulce”, i riconoscimenti individuali non sono più arrivati. Neymar deve ancora ottenere risultati concreti al Paris Saint-Germain, di conseguenza le nuove leve si stanno affacciando sulla scena internazionale con un entusiasmo non indifferente. Le possibilità per immettere il proprio nome in pianta stabile negli annali del calcio ci sono tutte.
Uno degli attaccanti più forti in circolazione in questo momento è senza ombra di dubbio Kylian Mbappé, che dopo una breve esperienza al Monaco è volato a Parigi, vincendo peraltro in casa il Mondiale con la propria Nazionale, a soli 19 anni. Contando tutte le competizioni, nel giro di 4 stagioni il ragazzo ha ampiamente sfondato il muro dei 100 gol con la maglia del PSG ed è ormai entrato con pieno merito nell’Olimpo del calcio. Il Real Madrid l’ha messo nel mirino da tempo, ma una valutazione di Mbappé sul mercato non potrebbe che essere fuori misura oggi come oggi. I tifosi transalpini, intanto, continuano a godersi quegli scatti fulminei che tante volte hanno fatto pensare al buon vecchio Ronaldo brasiliano…
Se si parla di giovani talenti, però, non si può non menzionare Erling Haaland, attaccante norvegese esploso con il Salisburgo poco più tardi di un anno fa. Il Borussia Dortmund non si è fatto scappare l’occasione e l’ha ingaggiato subito per ritrovarsi in casa un’arma importante da opporre al Bayern Monaco, che continua a dominare in Germania. I numeri di Haaland sono da brividi: basti pensare che solo in Champions League è stato capace di realizzare 20 gol in 2 stagioni. Il record di Cristiano Ronaldo inizia già a traballare. Il norvegese è chiaramente un predestinato ed è prossimo a scrivere pagine importanti della storia del calcio europeo.
Anche il Manchester City campione d’Inghilterra vanta un gioiellino niente male di questi tempi. Si tratta di Phil Foden, trequartista e all’occorrenza “falso nueve”, un classe 2000 in forze ai “citizens” dal 2017. Nel giro di poco tempo il giovane è riuscito a entrare nelle grazie di Pep Guardiola e ha iniziato a siglare diversi gol importanti, come quelli che hanno demolito il Borussia Dortmund sia all’andata sia al ritorno dei quarti di finale dell’attuale edizione della Champions. Da qualche mese a questa parte Foden è entrato a ragione anche nel giro della Nazionale inglese, con la quale ha già firmato una doppietta in Nations League.
Insomma, in giro per il mondo i campioni stanno spuntando come funghi e potrebbero essere protagonisti già ai prossimi Europei. Tra i 5 giovani da tenere d’occhio a Euro 2020 si possono considerare anche Mbappé e Foden, ma purtroppo non ci saranno chance per Haaland, in quanto la sua Norvegia ha fallito la qualificazione alla fase finale. L’impressione generale è che tutte queste nuove stelline del panorama calcistico ci faranno divertire per anni anche con le rispettive Nazionali.
Lascia il tuo commento