sabato 18 Luglio 2026 - 20:32
Radio RL1
banner 300x39
banner acquista aquilano copia
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Scuola
  • Arte
  • Varie
  • La Dieta sono io
  • Podcast
  • Palinsesto
  • Contatti
  • Ascolta
  • La nostra storia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Radio RL1
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Mozione di Taglieri: “Bandiera Lilla per favorire il turismo da parte di persone con disabilità”

Pubblicato da Redazione
martedì, 20 Aprile 2021 - 18:20
in Cronaca, Politica
Spread the love
Francesco Taglieri

L’AQUILA – Una Mozione per offrire sostegno al turismo disabile in Abruzzo e abbattere ogni tipo di barriera fisica e culturale attraverso la sperimentazione del progetto Bandiera Lilla. A presentarla è Francesco Taglieri, Vicepresidente della Commissione Sanità in quota M5S, che spiega: “I principi sottostanti la “Bandiera Lilla” costituiscono un’attestazione di sensibilità verso il turismo disabile con particolare attenzione alla disabilità motoria, visiva, uditiva e alle patologie e intolleranze alimentari. Costituiscono un forte stimolo alla promozione dei servizi offerti dai singoli Comuni attraverso una capillare diffusione delle informazioni sull’accessibilità alle strutture ricreative, museali, ai teatri, alle spiagge e alle attrezzature sciistiche sui canali preferenziali dei potenziali utenti. Il ruolo della Regione in questo contesto è di coordinamento e stimolo alla implementazione nei singoli comuni aderenti, anche attraverso l’accesso a fondi di finanziamento pubblico regionale, nazionale ed europeo, messi a disposizione a questi fini”.

“Essere un comune Bandiera Lilla – spiega nel dettaglio Taglieri – vuole dire attivare una serie di servizi e progetti volti a favorire l’accoglienza di turisti con disabilità garantendo la piena fruizione delle risorse del territorio e offrire un’accessibilità delle strutture pubbliche destinate al turismo che sia superiore alla media. La regione Abruzzo deve impegnarsi alla divulgazione e alla crescita del progetto in più comuni possibile poiché siamo davanti a interventi semplici ma che possono avere un grande impatto positivo in termini sociali, economici e culturali nella nostra regione. I criteri per ottenere la Bandiera Lilla, infatti, prevedono il rispetto di requisiti semplici che rappresentano un costo molto basso, o nullo, per la struttura, in quanto alcune delle misure previste sono già un obbligo di legge, come i Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Ma, essendo un contesto relativo al turismo, si interviene sulla facilità di reperire informazioni. Per esempio attraverso una versione accessibile del sito internet, ampliando le informazioni su strutture in grado di ospitare persone con disabilità, o informazioni sull’accessibilità e fruibilità dei principali monumenti, musei, e principali strutture ricreative, o le informazioni su punti di ristoro, per chi soffre di patologie alimentari”.

“Sul piano di accessibilità e fruibilità si tiene conto dell’accesso alle spiagge ed alle aree verdi, parchi giochi inclusivi con attrezzature comuni per disabili e normodotati in modo da facilitare l’interazione e la socializzazione, progetti per accompagnare persone con disabilità motoria, prossimità dei parcheggi per disabili alle principali attrattive culturali della città. Una vera e propria rete di lavoro sull’accessibilità turistica che va a vantaggio non solo dei turisti disabili, ma anche dei residenti sul territorio: migliorare l’accessibilità vuol dire migliorarla per tutti”.

“L’iniziativa – conclude il 5 stelle – presenta quindi carattere sociale e culturale di particolare rilievo, in quanto dedicata al sostegno del turismo sostenibile e alla promozione della cultura dell’accessibilità e delle buone prassi ad essa collegate, sviluppando funzioni trasversali, nella società civile così come nel tessuto economico locale, ad elevata e radicata valenza turistico-ricettiva. Mi auguro pertanto che trovi il favore della maggioranza di centrodestra in Regione Abruzzo e che dalle belle parole, almeno in questo caso, ci sia la volontà di passare ai fatti attraverso progetti concreti che hanno già funzionato in altre regioni italiane”.

Print Friendly, PDF & Email

Articoli Correlati

Medico uccide moglie e due figli poi si suicida
Cronaca

Polizia di Stato dell’Aquila allontana due stranieri

Pubblicato da Redazione1
giovedì, 22 Gennaio 2026 - 11:31
Processo per l’uccisione dell’orsa Amarena: tutto da rifare
Cronaca

Processo per l’uccisione dell’orsa Amarena: tutto da rifare

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 19 Gennaio 2026 - 17:20
Avezzano, custodia cautelare in carcere per stalking
Cronaca

Avezzano, custodia cautelare in carcere per stalking

Pubblicato da Redazione1
venerdì, 16 Gennaio 2026 - 09:50
Maltempo: infiltrazioni in due alloggi del progetto Case S. Antonio. Evacuati inquilini
Cronaca

Maltempo: infiltrazioni in due alloggi del progetto Case S. Antonio. Evacuati inquilini

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 05 Gennaio 2026 - 12:04
Pescara, daspo urbano e sanzione amministrativa per 4 senegalesi
Cronaca

Pescara, daspo urbano e sanzione amministrativa per 4 senegalesi

Pubblicato da Redazione1
lunedì, 05 Gennaio 2026 - 10:35

Lascia il tuo commento

abruzzo che spettacolo 1
abruzzo che spettacolo_350x300_05
abruzzo che spettacolo 3
abruzzo che spettacolo 2

Radio L'Aquila 1 supporta RSL​

Radio L'Aquila 1 supporta Meteo D'Aosta

Iscriviti alla newsletter

Archivio news

–

Partner

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Privacy Policy

© 2010 ... 2025 - INFOMEDIA GROUP s.r.l. - Sede legale e operativa: Via Giuseppe Saragat n. 24 (Zona Industriale di Pile) - 67100 L'AQUILA
RADIO L'AQUILA 1 - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale dell'Aquila al n. 205/1982 - Registrazione al R.O.C n. 12606/2005
Partita IVA 01446050666 - Tel.: +39 0862 311013 - Fax: +39 0862 028025 - E-mail: rl1@rl1.it
Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione: rl1@rl1.it - 0862 311013

  • Contatti
  • Economia
  • Home
  • Home
  • Live Streaming
  • Live Streaming
  • Newsletter
  • Palinsesto
  • Pillole di libri
  • Podcast
    • Il Buon Giappo si vede dal mattino
    • La Dieta sono io
  • Storia di Radio L’Aquila 1
  • Tempo Reale
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati