
L’AQUILA – Domenica 1° marzo alle ore 18,00 un appuntamento culturale aperto a tutti, dai ragazzi ai lettori di ogni età. Si tratta di “Scatto senza posa”, il nuovo libro di racconti scritto da Sonia Ciuffetelli edito da Scatole Parlanti.
L’evento è organizzato dalle Muse Ritrovate, associazione attiva per la promozione della poesia, della narrativa e delle arti figurative e per la realizzazione di eventi letterari ed è patrocinato dal Comune dell’Aquila.
Noemi Cococcia, giornalista, dialogherà con l’autrice alla scoperta delle storie narrate e dei personaggi inventati. Andrea Fugaro, attore, leggerà ed interpreterà i brani scelti, tratti da Scatto senza Posa per dare un’idea delle atmosfere, dei toni e delle descrizioni di un affresco formato da sei racconti brevi, tutti diversi eppure riconducibili alla realtà contemporanea in continua trasformazione. Si affronteranno temi collegati all’immigrazione e all’integrazione, disagi comportamentali e relazioni tra persone e web, illusorietà del concetto di privacy, ma anche temi esistenziali come la perdita dell’innocenza e dell’illusione.
Punti di vista distanti tra loro dove l’io narrante cambia pelle di racconto in racconto fino a ricostruire aspetti della contemporaneità. Un libro che ci fa riflettere su temi come la diversità, il concetto di privacy, il rapporto con il web quando ci induce a confessare qualcosa di noi stessi e ce lo restituisce con una sostanza fatta non solo di pixel, lontana da quella dei sogni