L’AQUILA – Ludovico Iovino, ricercatore di Computer Science al GSSI, e i suoi colleghi dell’Università dell’Aquila Phuong Nguyen, Juri Di Rocco, Davide Di Ruscio e Alfonso Pierantonio, hanno ricevuto il premio per il miglior articolo in ingegneria del software basata su modelli dei sistemi al Congresso Models 2019.
Tutti i coautori dell’articolo sono membri del gruppo di ricerca interuniversitario “L’Aquila Model Driven Engineering Group”, un esempio di quella sinergia virtuosa tra Università e Gran Sasso Science Institute che ha reso L’Aquila un centro d’eccellenza per la ricerca e la formazione nel campo dell’ingegneria del software.
Forte di uno sguardo d’insieme su tutti gli aspetti della modellistica, dai linguaggi e dai metodi fino agli strumenti e alle applicazioni, Models 22° Congresso ACM/IEEE di linguaggi e sistemi di ingegneria guidata dal modello è l’evento scientifico di punta per l’ingegneria del software basata su modelli dei sistemi, organizzato con il supporto di ACM SIGSOFT e IEEE TCSE. L’edizione 2019 si è svolta a Monaco, in Germania, dal 15 al 20 settembre.