
L’AQUILA – “È alquanto squallido ed imbarazzante leggere falsità sul Sindaco Biondi e l’organizzazione del Festival degli Incontri. Una vera e propria fake news ‘culturale’, con l’unico scopo quello di mettere in cattiva luce Biondi, accusato di non volere Saviano e ZeroCalcare nella kermesse dell’evento”. Così il gruppo consiliare di L’Aquila Futura in merito alla polemica odierna.
“Ma – continua la nota – andiamo con ordine. Ad oggi Pierluigi Biondi non ha mai parlato con la direttrice del Festival. Mai, neanche per telefono. La censura di Saviano e ZeroCalcare quindi è una menzogna spudorata. Nella convenzione tra Mibac e Comune si parla di ‘coordinamento nella programmazione’, visto che i soldi sono stati erogati per il decennale del terremoto. Ragione per la quale (ovunque in Italia) i direttori artistici concordano la programmazione con gli enti che finanziano”.
“Ad un mese dal ‘Festival degli Incontri’ l’organizzazione, carte alla mano, non ha ancora: definito un programma completo. L’80% degli eventi sono “titoli da definire”; fatto richiesta per l’80% dei luoghi, enti e spazi pubblici da attivare; stipulato contratti con artisti e/o fornitori da sottoporre all’Isa (Ente attuatore). Pertanto, quando (ieri mattina) Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila, ha chiesto di poter incontrare la Direttrice del Festival e determinare/condividere la programmazione è scattata la fake news ‘culturale’, con il solo obiettivo di ‘buttarla in caciara’ per non dover affrontare i veri nodi della questione”.
“Ad un mese dall’evento – termina il gruppo di L’Aquila Futura – l’organizzazione del Festival degli Incontri è in altissimo mare. Le carte raccontano questo. Il resto è narrazione renziana in salsa 5 Stelle, ossia fake news”.