
L’AQUILA – “Per il Partito Democratico dell’Aquila, per la nostra comunità, la scomparsa di Mimmo Bafile è un colpo durissimo. E’ sempre stato un punto di riferimento fondamentale per tutti noi: uno sguardo sul mondo attento e lucidissimo, una capacità di analisi della società fuori dal comune. Condivido molti ricordi con lui, tra questi l’immensa gratitudine per l’aiuto che mi ha dato nell’organizzazione dell’inaugurazione della sede di via Paganica”. Così Stefano Albano, segretario del Partito Democratico dell’Aquila.
“Mimmo – ricorda – teneva tantissimo al rientro del PD nella sua storica casa in centro storico e in particolare teneva alla memoria, alla custodia e alla salvaguardia delle radici della sinistra abruzzese. E’ stato sempre attento e disponibile nei confronti dei giovani che frequentavano il partito, e sempre ha avuto a cuore la loro formazione nella politica e nella società. Il piglio era severo, ma era accogliente e pronto a offrire consigli e riflessioni”.
“Mimmo ci mancherà tantissimo, è stato per noi un maestro. Siamo vicini ai suoi familiari. Il suo pensiero, la sua visione, il suo sguardo dovranno continuare a guidarci”, termina Albano.