L’AQUILA – All’Aquila in occasione dell’evento nazionale “Saltamuri” il coordinamento dell’Aquila, partito dalla comunione di intenti di docenti, educatori e flc scuola, promuove, oltre ad una serie di iniziative nelle scuole, università e realtà educative, la mostra “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa” , un progetto promosso da IBBY Italia in collaborazione con IBBY International e i Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni di Roma. La mostra è nata nel 2012 con l’idea di creare una sezione dei migliori silent book pubblicati in tutto il mondo e costruire una biblioteca per tutte le ragazze ed i ragazzi a Lampedusa. Una lista di libri senza parole selezionata da una giuria internazionale, per originalità, complessità, valore storico e tematiche affrontate. Il silent book (libro senza parole), libro per l’infanzia e l’adolescenza, è uno strumento atto a superare le barriere linguistiche e a favorire inclusione, incontro, scambio e valorizzazione delle diversità culturali. Tale mostra è approdata in diverse città del mondo ed è composta da 111 libri provenienti da 23 paesi di 4 continenti.
Dal 13 al 16 dicembre presso Sala delle Esposizioni di Palazzo Fibbioni sarà possibile visitare la mostra anche all’Aquila prenotando visite guidate e laboratori per bambini, adulti e famiglie, con Anna Villani, socia IBBY. È un’occasione per sostenere il progetto internazionale IBBY, si invita pertanto tutta la cittadinanza a partecipare. Inoltre si comunica che il 15 dicembre 10:00 – 13:00 si invita la cittadinanza e tutti i partecipanti del progetto “Saltamuri” a recarsi presso i locali della mostra per un incontro sui temi trattati. L’ingresso alla mostra sarà gratuito, attraverso un’offerta libera si potrà sostenere il progetto IBBY.
Orari mostra:
13 dicembre ore 17:00 inaugurazione mostra con Anna Villani socia IBBY
14 dicembre 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00 nel pomeriggio è possibile prenotare visite guidate alla mostra e laboratori di lettura dei silent book con bambini e famiglie
15 dicembre 10:00 – 13:00 si invita la cittadinanza e tutti i partecipanti del progetto “Saltamuri” a recarsi presso i locali della mostra per un incontro sui temi trattati.
15 dicembre 16:00 alle 19:00 nel pomeriggio è possibile prenotare visite guidate alla mostra e laboratori di lettura dei silent book con bambini e famiglie.
16 dicembre 16:00-19:00 “Alinalab/ la macchia si trasforma” a cura di Marina Rivera
Per prenotazioni visite guidate e laboratori 3280527822