
L’AQUILA – “Basta locali da ballo abusivi, bisogna riportare nei binari della legalità l’intero settore”. È quanto dichiarano in una nota Roberto Donatelli e Celso Cioni, rispettivamente presidente e direttore della Confcommercio dell’Aquila, che annunciano la costituzione all’Aquila del Comitato cittadino del Silb (Sindacato italiano locali da ballo), tra i sindacati più rappresentativi del settore.
La necessità nasce dal malcontento dei gestori dei pochi locali commerciali del territorio che lamentano “una concorrenza sleale”.
“È tempo di riportare dopo anni, nei comuni del cosiddetto cratere sismico, tutte le attività relative ai locali da ballo nei binari del rispetto delle normative vigenti e delle regole, un intero settore nel quale purtroppo prevalgono abusivismi e non più accettabili situazioni troppo spesso fuori controllo per motivi di legalità e di sicurezza”, aggiungono.
“Nei prossimi giorni, dopo aver attivato le procedure statutarie, verrà insediato il nuovo direttivo cittadino e successivamente – conclude la nota – indetta l’assemblea provinciale per l’elezione dei vertici del sindacato che si attiverà con le Istituzioni per richiedere l’avvio dei controlli necessari per ricondurre nell’alveo della legalità le attività di intrattenimento”.