L’AQUILA – Un’illustrazione delle nozioni teoriche e pratiche su due importanti esami: la RM del muscolo cardiaco e la TC delle coronarie. E’ questo l’obiettivo della giornata di Educazione Continua in Medicina organizzata dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri per sabato 6 ottobre a partire dalle ore 8.30 nel Centro di formazione Dante Vecchioni di Via Giovanni Gronchi, a L’Aquila.
L’evento dal titolo “TC coronarie e RM del muscolo cardiaco: come, quando e perché” sarà focalizzato anche, ma non solo, sugli aspetti che riguardano la richiesta delle analisi.
La TC delle coronarie è un esame che impiega un mezzo di contrasto per evidenziare un eventuale restringimento, cioè una stenosi. L’acquisizione delle immagini avviene in maniera sincronizzata con il tracciato elettrocardiografico.
Mentre la risonanza magnetica applicata al cuore, permette di ottenere informazioni riguardo alla struttura del muscolo cardiaco ed è l’unico modo, ad oggi, per visualizzare la presenza di danni strutturali del cuore, sia pregressi che recenti.