L’AQUILA – L’associazione culturale Leonart dell’Aquila organizza il workshop di sceneggiatura “L’Eroe Tematico. Scrivere con l’Enneagramma”, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Nardis Production Srl.
Il corso sarà tenuto da Miranda Pisione, sceneggiatrice, soggettista di serie tv Primetime e Rai (Capri, Un Medico In famiglia, Carabinieri, Rex, Agrodolce, Sottocasa), e membro della Wgi (Writers Guild Italia) che sta diffondendo in Italia il metodo di scrittura più utilizzato dagli autori dei serial americani, basato sulla tecnica dell’enneagramma, uno schema che permette di individuare le personalità archetipiche per poi sviluppare una grande serie di variabili che consentono di dar vita a personaggi originali, coerenti e vicini alla sensibilità moderna.
Per un ulteriore approfondimento sull’enneagramma: http://www.writersguilditalia.it/wgi-si-racconta-miranda-pisione
Il corso si rivolge a professionisti e studiosi della scrittura creativa e delle tecniche dell’audiovisivo, ad autori di teatro e di narrativa, e fornisce un utile approfondimento anche ad editor, disegnatori di graphic novel e di animazione.
Tre giorni di full immersion a L’Aquila il 14, 15 e 16 settembre presso lo studio Nardis in via Lussemburgo 9, oppure a Pescara il 21, 22 e 23 settembre presso l’associazione Casa Gialla, in via Catania 15.