L’AQUILA – Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, alla presenza del Segretario Generale Paolo Caracciolo, presso la sede di Via Monte Cagno nel capoluogo Abruzzese ha firmato, per l’approvazione, lo schema di bilancio di previsione 2018/2020 con la proposta di deliberazione consiliare e il documento unico di programmazione (DUP) da sottoporre al prossimo consiglio provinciale che, presumibilmente, sarà convocato per la prima decade del mese di Aprile.
“E’ un bilancio storico – dichiara Caruso – che inaugura un nuovo corso dell’Amministrazione Provinciale, un atto che, dopo tanti anni, viene presentato nei primi mesi del 2018, senza il ricorso alla gestione provvisoria che aveva pesantemente limitato l’operatività dell’ente, punto di partenza di un rinnovamento e una rinascita della Provincia dell’Aquila. Con la firma di questi atti, l’Ente stabilisce un primato nazionale che affianca, per efficienza e celerità, questa istituzione alle più blasonate del paese sia dal punto di vista tecnico che politico amministrativo, una decisionalità frutto di un lavoro dettagliato ed esauriente, attraverso il contatto frequente e quotidiano con le amministrazioni dei 108 comuni rappresentati ma anche e soprattutto, con le popolazioni residenti. Il risultato del DUP e del bilancio rappresenta e identifica proprio le necessità dei territori con la concreta possibilità di inserire, nel corso dell’anno, nuove iniziative da finanziarsi mendiate l’applicazione dell’avanzo di amministrazione.
“L’esito – conclude il Presidente – è arrivato grazie a un vero gioco di squadra dove tutti, maggioranza e opposizione, dirigenti e funzionari, hanno lavorato e si sono impegnati esclusivamente nell’interesse dei cittadini ed è per questo motivo che ringrazio tutti gli attori per questo grande risultato, senza il quale, l’obbiettivo non sarebbe stato centrato. Il 2018 sarà un anno importante, foriero di grandi risultati, perché abbiamo tracciato un percorso e creato le condizioni per affrontarlo nel miglior modo possibile.
Sinteticamente le cifre di cui si compone il DUP evidenziano l’ammontare di 121mila euro, per il pareggio di bilancio, un ambizioso programma per l’anno in corso che prevede la realizzazione di opere pubbliche pari ad 56.342.000 euro di cui di 42.000.000 euro per gli interventi di edilizia scolastica e 14.342.000 euro per la viabilità.
Altra importante novità è il documento che ridefinisce il fabbisogno del personale, anch’esso allegato al bilancio, che prevede una capacità assunzionale per il prossimo triennio per 420.000mila euro.