L’AQUILA – Proseguono nel giorno del Venerdì Santo, 30 marzo, i riti liturgici del Triduo Pasquale che per le chiese dell’area di Piazza Duomo avranno luogo nella Basilica di San Giuseppe Artigiano.
La celebrazione della Passione Domini, con inizio alle ore 15,00, ripercorrerà, attraverso la commovente ritualità e il Vangelo dialogato di Giovanni gli intensi atti della passione e della morte di Gesù.
Alla sera del Sabato Santo, 31 marzo, dopo un’intera giornata di silenzio, fatto di preghiera e di riconciliazione, risuonerà lo scampanio festoso delle campane che annunciano la Risurrezione del Signore.
Nella Basilica di San Giuseppe Artigiano in Via Sassa la celebrazione della solenne Veglia Pasquale avrà inizio alle ore 21,30, con la benedizione del fuoco del grande braciere, posto all’esterno della Basilica.
Dopo l’accensione del Cero Pasquale, in processione, la Comunità dei fedeli si incamminerà per entrare al buio nella chiesa di San Giuseppe Artigiano e proseguire la celebrazione che culminerà, in un crescendo di luci, con l’annunzio lieto della risurrezione del Signore e il canto gioioso dell’Alleluia pasquale. Seguirà la liturgia battesimale e quindi la liturgia eucaristica.
Domenica 1° aprile, Pasqua della Risurrezione del Signore, le Sante Messe Solenni saranno come da orario festivo alle ore 9,30 nella Cappella delle Consolazioni in Piazza Duomo e poi alle ore 10,30 – 12,00- 17,30 e alle 20,00 nella Basilica di San Giuseppe Artigiano.