L’AQUILA: – “Rimango sorpreso di fronte alla replica al costruttivo invito a interrompere (per fare e per fare meglio, non certo per bloccare) l’iter della proposta di legge sugli usi civici, replica che arriva da un politico navigato come Lorenzo Berardinetti. L’invito lo ha rivolto assieme al consigliere comunale aquilano Antonio Nardantonio, che ringrazio per il lavoro incessante: so che già stasera ha convocato una riunione con tutte le Asbuc abruzzesi.
Proprio perché Berardinetti è un politico di esperienza, che conosce il valore del consenso e del giudizio dei territori, mi sorprende leggere la perorazione da parte sua del metodo dell’apertura e della partecipazione e nello stesso tempo constatare sulla proposta di legge che ha presentato una totale assenza di condivisione con il sottoscritto, con le ASBUC e con i Sindaci.
Una condivisione che sarebbe stata politicamente necessaria. Forse Berardinetti non sa che gran parte del territorio a dominio collettivo e delle Asbuc regionali si trovano nel territorio aquilano, quello in cui sono stato eletto e in cui i cittadini e le comunità trovano soprattutto in me un riferimento. E’ giustamente con me, perciò, che molti cittadini e rappresentanti delle Asbuc hanno espresso timori e perplessità sulla proposta di legge depositata da Berardinetti. Un cortocircuito che sarebbe stato semplice prevenire, proprio attraverso la condivisione: sempre il sottoscritto, del resto, negli ultimi mesi ha preso parte a diverse iniziative sul tema, e già anni fa ha combattuto una battaglia che riguarda il servizio usi civici della Regione chiedendo che da Pescara venisse correttamente trasferito nel capoluogo di regione visto che proprio qui ha sede l’archivio degli usi civici.
Rinnovo perciò in totale spirito costruttivo l’invito al collega Berardinetti, a fermarsi per approfondire e riflettere. Del resto, se non avessi voluto pormi in spirito collaborativo, avrei agito esclusivamente nell’ambito delle funzioni della Commissione Territorio che presiedo, che dovrà esaminare quella proposta di legge anche nel merito. Mi auguro che possa essere messa nelle condizioni di essere di utilità.”
E’ quanto scrive in una nota Pierpaolo Pietrucci Presidente Commissione Territorio Consiglio regionale.