ASSERGI: – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, unitamente agli altri Parchi abruzzesi, era presente dal 23 al 25 marzo scorso a Milano Fiera, in occasione di “Fa la cosa Giusta!”, importante manifestazione dedicata al consumo critico ed alla fruizione sostenibile delle risorse ambientali.
“Fa’ la cosa giusta!”, giunta alla 15^ edizione, è la prima e più grande Fiera Nazionale dedicata agli stili di vita sostenibili che mette in rete le buone pratiche di produzione e consumo dei beni che rispettano la salute dell’ambiente e la qualità della vita di tutti i cittadini. Il tema è particolarmente aderente agli scopi delle aree protette ma, soprattutto, alle molteplici progettualità attivate negli anni e frutto della collaborazione con gli operatori del territorio.
Dichiara il Presidente del Parco Tommaso Navarra “La partecipazione a queste iniziative, unitamente agli altri parchi abruzzesi, è un’occasione importante di presenza e di scambio culturale nonché di prospettiva di azione a livello nazionale. E nostra precisa volontà, guardare oltre ai nostri confini far conoscere al pubblico nazionale, e non solo con gli operatori del settore, le nostre buone pratiche. Un ringraziamento va ai nostri dipendenti che si sono attivati con entusiasmo e disponibilità nella riuscita dell’evento.”
I Parchi d’Abruzzo hanno partecipato alla fiera con uno spazio condiviso ed un’immagine unica delle aree protette della nostra Regione facendo leva sulla promozione agroalimentare e turistica, proponendo un variegato ventaglio di possibilità di visita in area protetta, non solo di tipo escursionistico e sportivo.
Decisamente positivo il bilancio a fine manifestazione, che ha registrato un numero eccezionale di visitatori sin dal primo giorno di apertura, permettendo al Parco di raggiungere migliaia di potenziali fruitori del nostro territorio, stimolando in loro la curiosità di un viaggio tra natura, cultura e cose buone.