L’AQUILA – Stamane la senatrice Elena Marinucci, presidente per la commissione nazionale per le pari opportunità, ha incontrato gli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Amedeo d’Aosta” nei locali della scuola. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità” valido per l’alternanza scuola-lavoro e ha avuto come oggetto Educazione alla legalità: i diritti delle donne. Moderatrice dell’incontro la docente di lingua e letteratura italiana Roberta Marinucci insieme con le professoresse Anna Rita Cioni e Patrizia Petrellese.
Un incontro, quello di stamane, che ha suscitato interesse e curiosità; Elena Marinucci ha interessato la platea di giovani con un excursus sulla storia dei diritti delle donne partendo dal concetto della situazione femminile nell’antichità, con riferimenti ai testi sacri, ripercorrendo l’iter legislativo degli ultimi decenni, le trasformazioni, le battaglie e le conquiste che hanno coinvolto il mondo femminile in tema di diritti e di opportunità. Tra i temi trattati: femminicidio e quote rosa, parità di diritti e pari opportunità, possibilità di carriera per le donne. Elena Marinucci ha interagito con i ragazzi dell’istituto “Amedeo d’Aosta” con la competenza, la chiarezza e il garbo che sempre l’hanno contraddistinta, e, scesa dalla cattedra dell’aula Beolchini, dove si è svolta la conferenza, si è mescolata alla platea di ragazze e ragazzi per un dialogo ancora più coinvolgente.
Alla preside, Maria Chiara Marola, e alle docenti coinvolte nell’organizzazione e nella conduzione dell’incontro, un ringraziamento speciale per aver consentito un tanto interessante incontro.