L’AQUILA – La settimana politica all’Emiciclo inizia martedì 5 dicembre alle ore 14.30 con la seduta della Commissione Ambiente e Territorio che esamina il progetto di legge “Norme a sostegno dell’economia circolare – Adeguamento del Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti (PRGR) “.
Mercoledì 6 dicembre alle ore 10.00 è convocata la Commissione di Vigilanza che esamina i seguenti punti con una serie di audizioni : “Chiarimenti delibera di giunta 571 dell’ 11.10.2017 e Monitoraggio della spesa farmaceutica AIFA (Auditi: Angelo Muraglia- Direttore del Dipartimento per la Salute e il Welfare, Pasquale Flacco -Direttore Generale Asl 2, Rinaldo Tordera -Direttore Generale ASL 1, Armando Mancini-Direttore Generale Asl Pescara)”, “Atto Aziendale ASL 2 Lanciano Vasto Chieti (Auditi: Angelo Muraglia, Pasquale Flacco,)”, “ASL Pescara – Stato di attuazione Servizio Ospedale di Popoli a seguito della moratoria per il cratere sismico (Auditi:Silvio Paolucci e Armando Mancini)”, “Attività elisoccorso Ospedale Pescara – utilizzo verricello-piazzola (Auditi: Angelo Muraglia , Armando Mancini , Giuseppe Gentile-Personale infermieristico elisoccorso ASL Pescara , Marco Battisti-Responsabile Commerciale)”, “Delibera di giunta numero 547 del 29 settembre 2017 – Chiarimenti (Auditi: Giuseppina Di Tella – Direttore Ater Lanciano, Emidio Primavera – Direttore Dipartimento OO.PP, Silvano Binchi – Dirigente del Servizio Edilizia Sociale, Stefania Valeri – Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza)”.
Sempre mercoledì 6 dicembre ma alle ore 12.00 si riunisce il Comitato per la Legislazione per l’esame dei seguenti progetti di legge: “Istituzione della bussola solidale”, “Promozione della partecipazione popolare alla programmazione e alle politiche regionali e locali. Il dibattito pubblico e altri istituti.” Verranno inoltre illustrati i report sull’attività del Comitato per la legislazione nella decima legislatura e gli esiti della missione valutativa sulla legge regionale numero 40 del 2012. In discussione anche il punto sugli “Obiettivi di miglioramento per il 2018”.
La giornata di mercoledì prosegue con la Commissione Agricoltura convocata 14.30 che esamina le seguenti iniziative legislative: “Misure a sostegno delle imprese e dell’occupazione sul territorio regionale e di contrasto alle delocalizzazioni produttive” (Audizioni: Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso, Vice Presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli), “Norme per la promozione e il sostegno delle Pro – Loco”, “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 26 giugno 1997, n. 54 recante ordinamento della organizzazione turistica regionale”, Modifica alla L.R. 28 aprile 2000, n.78 recante disciplina dell’esercizio saltuario di alloggio e prima colazione – Bed & Breakfast” ( Audizioni: Giancarlo Zappacosta – Direttore Dipartimento Turismo Giunta regionale) , “Modifica alla L. R. 9 agosto 2013, n. 23 (Norme per l’esercizio, la tutela e la valorizzazione dell’apicoltura nella Regione Abruzzo ed altre disposizioni normative” (Audizioni: Carmine Masoni – CIA Abruzzo; Filippo Fuorto – Presidente Ordine Medici Veterinari Provincia dell’Aquila), “Norme per il sostegno dei gruppi di acquisto solidale (GAS) per la promozione dei prodotti agricoli da filiera corta, a chilometri zero, di qualità, delle reti di economia solidale (RES) e dei distretti di economia solidale (DES)”. Inoltre verrà discussa la situazione del CRUA (Consorzio di Ricerca Unico Abruzzo) riferita alla comunicazione di avvio delle procedure di licenziamento collettivo ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 223 del 23 luglio 1991. Per questo punto sono stati chiamati in audizione l’Assessore regionale Dino Pepe; Antonio Di Paolo – Direttore Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca; Rocco Micucci Amministratore Unico CRUA; le Associazioni sindacali CGIL, CISL e UIL.
Giovedì 7 dicembre alle ore 10.00 è in calendario la seduta della Commissione Salute che esamina il progetto di legge sul “Testo unico in materia di sport e impiantistica sportiva” con le audizioni dell’Assessore Silvio Paolucci e del Presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro. A seguire verrà discussa la risoluzione a firma del Consigliere Pierpaolo Pietrucci sulla: “Chiusura del distaccamento di polizia stradale di Castel di Sangro e di Sulmona”.
Si chiude giovedì 7 dicembre con la seduta straordinaria della Commissione Ambiente e Territorio alle ore 14.30 per l’esame del progetto di legge “Norme a sostegno dell’economia circolare – Adeguamento del Piano Regionale di Gestione Integrata dei Rifiuti (PRGR)”.