L’AQUILA – “La Commissione Bilancio ha positivamente accolto l’emendamento a mia firma finalizzato ad incrementare di 1 milione 500 mila euro le risorse destinate al Gran Sasso Science Institute, un Istituto universitario pubblico di prestigio, dove si fa ricerca e dove si formano professionalità ed intelletti provenienti da tutto il mondo” lo ha dichiarato con un comunicato la Senatrice del PD eletta in Abruzzo Stefania Pezzopane.
“Il potenziamento e lo sviluppo del GSSI, eccellenza di livello internazionale, che ha contribuito alla ricerca delle onde gravitazionali, progetto che ha ricevuto il premio Nobel per la Fisica, non può che rappresentare un successo per il capoluogo di regione e l’intero Abruzzo, per le ricadute positive che questo avrà per l’intero territorio.
Per L’Aquila è un vanto poter ospitare istituzioni prestigiose che sostengano la rinascita culturale e sociale. Il Movimento 5 Stelle ha voluto solo gettare fango e discredito su un Istituto, fiore all’occhiello di questa città. Il tentativo di appannare il buon nome del GSSI e delle alte professionalità che vi operano ha avuto solo l’effetto di una gaffe internazionale, a dimostrazione di quanta superficialità e disinformazione contengano certe esternazioni.
Per fortuna e nonostante il voto contrario delle opposizioni, la Commissione Bilancio del Senato ha riconosciuto l’utilità e la bontà del mio lavoro, dando il via libera al mio emendamento, che sarà inserito nel maxi emendamento, sottoposto al voto di fiducia. Dopo i risultati del decreto fiscale, ecco altri importanti risultati per la ricostruzione materiale, civile e culturale dei territori colpiti dal sisma” scrive la Pezzopane