L’AQUILA – La scrittrice lucana Dora Albanese incontra gli alunni della scuola media Mazzini. Venerdì primo dicembre, in occasione della sua visita in città per la presentazione del suo primo romanzo La Scordanza, edito da Rizzoli e che sta riscuotendo un notevole successo di critica e di pubblico, la giovane scrittrice e giornalista Rai farà visita agli alunni delle classi seconde e terze della Mazzini, raccogliendo l’invito della dirigente scolastica Filomena Mammarella. A fare da tramite, il docente di Lettere Roberto Biondi.
Dall’inizio dell’anno scolastico si sta svolgendo un progetto volto all’analisi del testo letterario e che ha come finalità quella di consentire agli studenti di conoscere le fasi di produzione di un testo scritto e cogliere le diverse sfumature testuali nella costruzione di una storia, nella caratterizzazione dei personaggi e nella realizzazione di dialoghi e monologhi.
L’incontro con la scrittrice costituisce un’occasione di confronto e di crescita per gli alunni e sarà solo il primo di un percorso che prevede altre iniziative del genere: in programma anche, il 28 dicembre, la visita di Davide Rondoni, una delle maggiori voci poetiche contemporanee, per una lettura di poesie, mentre a primavera sarà la volta del giovane scrittore e giornalista Yari Selvetella.