PAGANICA (AQ): – Viene presentato oggi a Paganica il libro “Cento anni fa la Grande Guerra” di Fernando Rossi nell’ambito di una giornata di Convegno presso la Sala del nuovo Centro parrocchiale San Giustino, messa a disposizione della comunità per l’occasione. Il Convegno è organizzato dal Gruppo Alpini di Paganica, coordinato dall’Alpino Raffaele Vivio, nella ricorrenza degli 80 anni dalla sua costituzione.
Grazie all’Archivio di Stato dell’Aquila, e dal lungo lavoro di ricerca di Fernando Rossi, riemergeranno all’attenzione pubblica le storie di quei Cittadini dell’allora Comune di Paganica che avevano partecipato alla Grande Guerra. Leggendo e trascrivendo i loro fogli matricolari che narrano la vita militare di quei giovani, di cui molti immolati per la Patria, è nato il progetto di un doveroso contributo reso da chi oggi vive e lavora nei luoghi da cui partirono.
La giornata di Convegno si svolgerà attraverso un dibattito a più voci sulla Storia della Grande Guerra, combattuta da tanti Abruzzesi che sono rimasti fuori dalla memoria collettiva, le cui famiglie hanno portato con onore la memoria di quegli anni sino a noi. Fra essi spicca la figura del Colonnello Francesco Rossi, 43° Comandante di “Piemonte Cavalleria” (già “Piemonte Reale”), nato a Paganica il 4 dicembre 1865 e caduto in combattimento a Madonna di Campagna, Cessalto, il 9 novembre 1917 cui tutta l’opera si ispira e a cui saranno dedicate in particolare le celebrazioni connesse all’evento nella giornata del 12 novembre al Santuario della Madonna D’Appari alle falde del Gran Sasso d’Italia. Al Colonnello Francesco Rossi fu dedicata la Caserma degli Alpini dell’Aquila, unico centro di addestramento nel centro-sud Italia.
Relatori presenti al Convegno, oltre all’autore Fernando Rossi saranno il Presidente Emerito Sen. Franco Marini, il Presidente della Deputazione di Storia Patria Dott. Walter Capezzali, la Direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila Dott.sa Daniela Nardecchia, il Presidente Ana Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso, il 95° Comandante del Piemonte Cavalleria Col. Stefano Santoro, il dott. Goffredo Palmerini, il Dott. Marco Fanfani, Tonino Tascioni. I lavori saranno coordinati dai giornalisti Giustino Parisse e Massimo Alesii.
Contestualmente si terrà a Paganica una Mostra Storica con reperti e documenti inediti raccolti ed esposti a cura del Gruppo Alpini di Paganica presso la sede della Delegazione di Paganica in Piazza della Concezione.