L’AQUILA: – A L’Aquila, domenica 5 novembre alle ore 18.30 prosegue la stagione Tutto il superfluo necessario a Spazio Rimediato con lo spettacolo Maria Maddalena o della salvezza – un vero e proprio poema teatrale – monologo tratto e ispirato dall’omonimo racconto di Marguerite Yourcenar, che fa parte di Fuochi (pubblicato nel 1936), portato in scena da Monica Ciarcelluti della compagnia Arterie.
Al centro si ritrova il desiderio e il suo non-appagamento totale che diventa formula per mettersi in salvo, al riparo dalla ricerca spasmodica di una vita perfetta. Ma ci sono anche l’archetipo della prostituta, il tema dell’amore e del tradimento, quello della fede massima.
In quest’opera metafisica – che porta la firma di Riccardo Palmieri alla regia, cofondatore di Arterie – la parola ha grande importanza, come anche il suono. Tutto assume un significato e gira intorno al grande quesito: Cosa significa essere liberi? Come sotto-traccia della rappresentazione si ritrova una delle massime di Oscar Wilde: “State attenti a desiderare, perché potreste ottenere ciò che desiderate”.
Con quest’opera – dichiara Monica Ciarcelluti – abbiamo fatto un esperimento, cercando di tenere la parola viva, in una ricerca continua di ritmi e sonorità vocali che vanno oltre i tecnicismi. È proprio per questo che la composizione dello spettacolo è mutevole: è come se mi ritrovassi ad affrontare una “prima” ogni volta che vado in scena con la Maddalena. Credo che sia proprio in questo esercizio che sta l’arte dell’attore, ovvero nel non fermarsi alla ripetizione, ma continuare a esplorare ed esplorare il testo.
Scenografie di Saverio Todaro, musiche di Michela Zanni, luci di Sergio Taddei.
Lo spettacolo è già stato ospitato in città come Torino allo Spazio Bianco, a San Vito al Tagliamento (Pordenone) al teatro Arrigoni, a Pescara allo Spazio Matta e al Florian Metateatro.
Monica Ciarcelluti regista e attrice di origini pescaresi, pedagoga teatrale, vanta esperienze internazionali nel campo teatrale: riconosciuta “Erede del Metodo Alschitz” dalla EATC e ITI – International Theatre Institute (Unesco), consegue il Diploma in Arte Drammatica presso la Classe Internazionale GITIS (Accademia Russa di Arti Teatrali) diretta dal M° Jurij Alschitz, poi studia Biomeccanica Teatrale presso Institut del Teatre di Barcellona e ancora Dramma Greco Antico presso il Desmi Center di Atene con Lydia Koniordou tra i suoi formatori da ricordare Oleg Koudriachov, Nicolaj Karpov, Marina Khmelnitskaya e Svetlana Kousneziova; e dal 2012 dirige lo spazio Atelier Matta
Info e prenotazioni spaziorimediato@gmail.com o al 334.3326729, costo biglietto 7 euro (3 euro tessera associativa annuale).