L’AQUILA: – Si terrà giovedì 26 ottobre (9-13 e 14-18) nella sala convegni dell’Ance il convegno internazionale “L’arte della mediazione – scenari possibili per costruttori di con-vivenza”.
Relatrice d’eccezione sarà l’eminente studiosa nel campo della mediazione a livello internazionale Jacqueline Morineau, ideatrice e promotrice di modelli operativi di applicazione in ambito familiare, penale e scolastico e fondatrice del Cmfm(Centre de Médiation et de Formation à la Médiation di Paris) per diffondere lo spirito della mediazione.
Sarà un’importante giornata formativa con l’obiettivo di promuovere la pratica della co-mediazione nelle crisi familiari, nel modello della giustizia riparativa e delle conflittualità in ambiente scolastico. Le relazioni formative saranno affidate a esperti giuristi ed esperti delle scienze psico-sociali finalizzata ad approfondire le ragioni della mediazione nei vari ambiti civili e sociali, al servizio di una nuova antropologia capace di ecologia integrale.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Conflitti Familiari “Se.Ra.” (“Senza Rancore”) e dall’ente di alta formazione accreditata dalla Regione Abruzzo Q110. Il “Se.ra.” è operante sul territorio da 1996 e si occupa principalmente della tematica della mediazione dei conflitti interpersonali, con forte vocazione per interventi a tutela dei minori. Un’associazione no-profit che vive di volontariato e che fino a oggi ha portato a compimento in questo ambito numerose attività, a livello operativo e formativo. Nel primo caso il Centro svolge – sia in convenzione con i servizi territoriali che a richiesta dei privati – attività di consulenza e mediazione familiare, penale e scolastica e attività di consulenza e mediazione nei casi di adozione internazionale. A livello formativo, invece, il “Se.Ra.” ha realizzato 14 edizioni di corsi biennali di specializzazione per mediatori familiari, in convenzione con l’Università degli Studi dell’Aquila e con quella di Teramo. È inserito nell’elenco dei Centri di Mediazione e dei Centri di Formazione riconosciuti dal Forum Europeo per la formazione e la ricerca in Mediazione Familiare.
Tra gli interventi del convegno del 26 ottobre, oltre alla prof.ssa Morineau, anche Vincenza Bonsignore, avvocato, mediatrice, psicoterapeuta, docente dell’Università Cattolica di Milano e Diletta Stendardi, avvocato, mediatrice, ricercatrice di Giustizia penale presso il Centro Studi “F. Stella” dell’Università Cattolica di Milano.
Al termine delle relazioni, nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dal titolo “Scenari possibili per costruttori di con-vivenza”, a cura del Comitato scientifico del Centro “Se.Ra.”, un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e del mondo del sociale che a vario titolo si occupano delle problematiche del settore. Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda: il presidente del Tribunale ordinario, la presidente del Tribunale per i minorenni, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, il magistrato della Sorveglianza, la dirigente Dipartimento Giustizia minorile del ministero della Giustizia, la dirigente del Centro Giustizia minorile di Lazio, Abruzzo, Molise, la dirigente dell’Ufficio Esecuzione penale di Marche, Abruzzo, Molise, la presidente della Camera Minorile Distrettuale dell’Aquila, la presidente nazionale A.i.me.f, (Associazione italiana mediatori familiari).
Modererà gli interventi Marina Scipione, presidente del Centro “Se.Ra.”.
Sostengono l’iniziativa: “L’Aquila 2009 – imprese per la ricostruzione”; l’Associazione “Tre angeli per la vita”; il Consultorio familiare Cif L’Aquila onlus; la Camera minorile distrettuale d’Abruzzo.