L’AQUILA: – Si è svolta oggi a Capestrano l’annuale celebrazione in onore del patrono San Giovanni da Capestrano, patrono dei cappellani militari di tutto il mondo. All’evento ha partecipato monsignor Werner Freistetter, ordinario militare per l’Austria, il vice console d’Ungheria in Italia Tomas Heintz, oltre alle massime autorità militari e civili della Regione Abruzzo, tra cui il comandante regionale dell’Esercito, Giuseppe Di Giovanni, ricevuti dal sindaco di Capestrano, Antonio D’Alfonso.
Presso il monumento ai caduti della cittadina abruzzese, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera e la resa degli onori ai caduti, con la deposizione di una corona d’alloro da parte delle autorità italiane e delle rappresentanze austriache ed ungheresi presenti. Gli onori militari sono stati resi da un picchetto armato del nono reggimento alpini. A seguire, il corteo ha proseguito presso il convento di Capestrano, ove monsignor Freistetter ha officiato la Santa Messa.
Quale prologo all’evento, domenica 22 ottobre, presso il convento di Capestrano si è tenuto il convegno “Belgrado 1456: l’Europa tra guerra e pace. L’azione di San Giovanni”, presieduto da Marco Bartoli, professore associato all’Università di Roma LUMSA e presidente del comitato scientifico del centro studi San Giovanni da Capestrano.