L’AQUILA: – Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre si svolgerà il Primo Festival Scacchistico Internazionale della città dell’Aquila organizzato dalla ASD Scacchi L’Aquila a Palazzo Fibbioni, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
Il Festival si articolerà in tre tornei in base alle diverse fasce di punteggio di merito e ha già ricevuto l’adesione di due grandi maestri, due maestri internazionali e un maestro Fide (le tre massime categorie mondiali). Parteciperanno giocatori provenienti da Russia, Brasile, Serbia, Georgia, Filippine e Stati Uniti oltre che da diverse regioni italiane. E’ stato possibile radunare un parterre così vario e qualificato grazie all’aiuto di numerosi sponsor locali e alla passione degli organizzatori.
Questo evento rappresenta una rinascita per i grandi scacchi all’Aquila dopo decenni di assenza, dopo un lungo black out, l’ASD Scacchi L’Aquila si è lanciata con entusiasmo nell’organizzazione di questo festival, importante passaggio di un movimento che finalmente sta radicandosi sulla spinta del lavoro fatto tra i giovani, nelle scuole, nei circoli, ovunque ci sia la possibilità di parlare di scacchi e di insegnarli.
Un torneo volutamente e testardamente organizzato all’interno del rinascente centro storico, il cuore pulsante della città, che ne rappresenta l’identità culturale e storica. Le scacchiere invaderanno la prestigiosa cornice di Palazzo Fibbioni, sede del Comune, che per tre giorni vedrà gli scacchisti darsi battaglia.
Oltre ai giocatori più forti è prevista anche una nutrita partecipazione di giovanissimi alle prime esperienze nel mondo delle sessantaquattro caselle.
Anche i non giocatori sono invitati a respirare l’atmosfera speciale di un torneo di scacchi, chissà che non nasca qualche nuova passione.