L’AQUILA – Si e svolto oggi presso la sede della Provincia in Via Monte Cagno a L’Aquila un incontro tra il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso con il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e una delegazione dell’Istituto Nazionale di Urbanistica tra i quali il Professor Properzi, per discutere sulla iniziativa di costituzione del distretto rurale provinciale. Durante la riunione è emersa la necessità di investire la Provincia di un ruolo capofila per favorire l’adesione delle amministrazioni del territorio per l’attuazione di un intervento nazionale che prevede un contratto di filiera finalizzato alla realizzazione di un programma di investimenti integrato a carattere interprofessionale ed avente rilevanza nazionale che, partendo dalla produzione agricola, si sviluppi nei diversi segmenti della filiera agroalimentare e agroenergetica in un ambito territoriale multi regionale.
Il contratto è stato promosso dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) con i soggetti che, in base alla normativa regionale, rappresentano i distretti di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228, finalizzato a rafforzare lo sviluppo economico e sociale dei distretti stessi.
A tale normativa nazionale e proseguita la Legge Regionale 9 giugno 2015 n. 14 che ha disciplinato i termini e la modalità per la costituzione del distretto.
Il Presidente si è impegnato a interessare dell’argomento il prossimo Consiglio Provinciale nella prima sessione utile.