MONTEREALE (AQ): – di Nando Giammarini – Grande partecipazione ed entusiasmo lo scorso sabato 20 maggio alle ore 18 alla presentazione della lista, nella sede della locale Pro Loco, “Lista civica indipendente per Montereale” capeggiata dal Sindaco uscente, Massimiliano Giorgi. Un vero incontro di popolo, con la sala attenta e stracolma, impreziosito dalla presenza di tutti i candidati. A dimostrazione della trasversalità della lista volta esclusivamente alla risoluzione dei tanti problemi che assillano il territorio erano presenti alla manifestazione: il consigliere regionale del PD, espressione dell’Alto Aterno che tanto ha fatto e sta facendo per la rinascita delle nostre splendide zone montuose alle prese con i drammatici eventi sismici, Pierpaolo Pietrucci; il consigliere comunale dell’Aquila e coordinatore regionale di Forza Italia, Quirino Liris e Luca Ricciuti ex consigliere regionale del PDL. I Sindaci di Capitignano, Pizzoli e Campotosto. Gli stessi hanno sviluppato un grande lavoro sinergico con quello di Montereale per la risoluzione di alcuni problemi comuni.
L’incontro con la popolazione è stato aperto dal candidato Sindaco che, rivolgendo il suo deferente saluto a tutti gli intervenuti ha parlato di un’aggregazione animata da trasparenza, giustizia e voglia di fare quindi una compagine amministrativa unita e coesa in grado di portare un contributo decisivo alla rinascita di Montereale e delle sue 36 Frazioni, attraverso il miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo dell’intera Comunità.
Il Sindaco poliziotto ha sottolineato il bisogno di far ripartire la vita nei tanti paesi del Comune attraverso il lavoro, condizione necessaria per permettere alla gente, soprattutto a tanti giovani, di non abbandonare il territorio. Ha inoltre ricordato i tanti successi della sua Amministrazione, avendo ereditato 5 anni fa un Comune con un’infinità di problematiche reduce da 3 anni di commissariamento. Tra cui: l’azzeramento dei mutui per 700mila euro senza aumento di tasse; la risoluzione dei problemi di depurazione delle zone alte; la costruzione del nuovo polo scolastico utilizzato, appena ultimato, anche dal vicino Comune di Capitignano e utilizzato come sede per la P.C.; la promozione di attività culturali volte a sostenere solidarietà e coesione sociale, la risoluzione del complesso problema occupazionale dei 59 lavoratori e degli anziani ospiti della Rsa resa inagibile in seguito al sisma del 18 gennaio scorso; la bonifica dell’amianto nelle ex fornaci Di Carlantonio nella piana di Montereale un problema davvero epocale, a costo zero poiché tutte le spese di rimozione e smaltimento sono state a carico della proprietà acquirente. Il sito, una volta riconvertito genererà nuove opportunità lavorative.
Tante le attestazioni di stima, postate anche su fb, per l’Amministrazione uscente che si ripresenta al giudizio degli elettori forte dei risultati ottenuti, che sono sotto gli occhi di tutti, e di una squadra rinnovata dall’arrivo delle new entry. Tutti giovani animati da sprint, entusiasmo e voglia di fare. Gli stessi sono intervenuti, con la timidezza tipica di chi è alle prima armi che si percepiva anche dalla voce, decisi e convinti a portare il proprio contributo. Ragazze e ragazzi in grado di esprimere idee e progetti concreti. La serata si è conclusa con la richiesta agli elettori del proprio consenso per continuare nell’opera di rinnovamento e conseguire gli obiettivi strategici che si sono prefissi di raggiungere. Un sontuoso rinfresco, in un clima festoso, e gli auguri di rito hanno concluso lo spettacolare evento elettorale.
Questi i candidati nel rispetto delle quote rosa: Lemme Domenico, Antonelli Andrea, Salvatore Francesca, Marchetti Berardino, Marini Carlo, Sebastiani Croce Americo, Massari Daniele, Mancini Orlando, Ceci Filindo, Ricci Maria.
Di costoro ne verranno eletti 7, secondo i calcoli delle preferenze riportate, più il Sindaco e tre dell’opposizione. Per la legge Delrio nei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti il consiglio è composto, oltre che dal Sindaco, da 10 consiglieri e il numero massimo degli assessori è stabilito in 2.
Auspichiamo, in conclusione, un impegno concreto e costante per la ripresa e lo sviluppo di queste zone a noi particolarmente care. Intanto la campagna elettorale continua e domani, giovedì 25 maggio alle ore 21.00, al circolo ACLI “Insieme per Paganica“ i candidati della lista incontreranno la popolazione. Un grandissimo in bocca al lupo a tutta la coalizione ed in particolar modo a Francesca Salvatore, mia compaesana e carissima amica, residente in forma stabile a Cabbia.