L’AQUILA: – “Si parla molto della iniziativa ‘Fare Centro’ e molte sono le proposte per migliorarla. Una che secondo noi è prioritaria, oltre quella di una video sorveglianza che come Assocasa abbiamo più volte chiesto, è quello di intensificare un servizio di vigilanza notturna sia privata che delle forze dell’ordine”. Lo dice Franco Marulli, dell’Assocasa Ugl.
“Questo – aggiunge – lo chiediamo in virtù di una segnalazione che ci è pervenuta dai soliti e indifesi cittadini. Il degrado che abbiamo documentato è quello che si registra nelle ore notturne intorno alla scalinata di San.Bernardino. E’ una cosa indecente. Scritte dentro la scuola e graffiti all’esterno la dove insisteva il liceo scientifico. Bottiglie vuote di ogni tipo di bevande con prevalenza alcoliche all’esterno, ma la meraviglia è che questo tipo di bevande stanno anche all’interno della scuola. Visto lo stato di degrado dei luoghi, riteniamo che questi giovanotti notte tempo entrino nella scuola e si abbandonino a simpatiche libagioni. Meraviglia che questi si dotino di cartoni di birra, comprati in altri esercizi, visto che l’unico bar presente chiude presto la sera. Bottiglie vuote, convivono allegramente con il piccolo parco giochi nelle vicinanze ed è un pericolo se qualche bottiglia si dovesse rompere.
Alcuni residenti si sono lamentati con noi in merito a questo degrado serale ma soprattutto un cittadino ci ha espresso la paura che prova quando deve uscire la sera per portare il cane ad espletare i bisogni. Bisogna con urgenza porre mano a tutto questo perché, non e un bel biglietto da visita per quei commercianti che vogliono tornare in centro”.
“Ci hanno detto – termina Marulli – che affianco alla scuola c’è un immobile, che il comune doveva destinare a propri uffici, ma che subisce lo stesso degrado”.