L’AQUILA – Presenti oltre 80 partecipanti tra Odontoiatri e Studenti alla prima tappa abruzzese del Progetto hAICarie dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa svoltasi a L’Aquila nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici. Relatori dell’importante appuntamento scientifico sono stati Lucio Daniele, Presidente dell’Associazione Dentisti di L’Aquila (ANDI), Maria Chiara Marci , docente di Cariologia e Odontoiatria Conservativa dell’Università degli Studi dell’Aquila e Flavio De Fulvio di Roma. I docenti hanno sottolineato come oggi è possibile migliorare la salute orale della popolazione italiana tramite ladiagnosi precoce della carie e hanno ribadito che la carie dentale è una delle malattie più diffuse al mondo, che affligge più del 90% della popolazione adulta.
Sono state fornite ai partecipanti del convegno tutte le nozioni per poter riconoscere la carie fin dagli stadi iniziali con l’ausilio di nuove tecniche diagnostiche. Il dottor Daniele ha affermato che curare e prevenire la carie è un dovere di ogni Odontoiatra ed un “corretto stile di vita” deve essere un principio cardine della salute non solo generale, ma anche orale e dentale e che sono stati fatti grandi progressi in tempi recenti nella comprensione della malattia cariosa, nei mezzi diagnostici e di prevenzione, e nelle possibilità di intervento mininvasivo delle lesioni precoci.
La serata culturale è stata presentata da Paolo Maestripieri (Responsabile del Progetto), Luigi Di Fabio (Presidente della Commissione Albo Odontoiatri) e Umberto Ciciarelli (Presidente ANDI Abruzzo),
Il progetto denominato “hAICarie”, inizialmente rivolto agli Odontoiatri e Medici, in una fase successiva sarà presentato anche alla popolazione, con l’obiettivo di massimizzare la conoscenza della malattia “carie” e dei presidi diagnostici e terapeutici ad essa rivolti.