L’AQUILA: – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 9 maggio, alle ore 10, con la convocazione della Commissione per le Politiche Europee con l’esame di diversi provvedimenti di legge come “Misure a sostegno delle imprese e dell’occupazione sul territorio regionale”, “Norme per la valorizzazione dei ristoranti tipici dell’Abruzzo” e il Testo unico in materia di impiantistica sportiva. Alle ore 11 si riunisce la Commissione speciale su fenomeno immigratorio e lavoro sommerso che come primo punto all’ordine del giorno prevede l’audizione del Questore dell’Aquila e del Presidente dell’Anci in merito all’apertura anche in Abruzzo dei Centri di identificazione ed espulsione degli immigrato irregolari; si procederà poi alla presentazione e all’analisi delle principali novità introdotte dal decreto – legge n. 13 del 17 febbraio 2017 (disposizioni urgenti su procedimenti di protezione internazionale e contrasto all’immigrazione illegale).
E’ stata convocata per mercoledì 10 maggio, alle ore 10, la Commissione di Vigilanza per le audizioni in tema di: valutazione dirigenti regionali anno 2015; applicazione normativa regionale di cui alla L.R. n.4 /2014 e Decreto Commissario ad acta n.109/2016; liquidazione Consorzi di bonifica regionali Crab, Cotir e Crivea; situazione del personale di Sviluppo Italia. Anche il Comitato per la Legislazione si riunisce mercoledì 10 maggio, alle ore 12, per esaminare i seguenti punti all’ordine del giorno: predisposizione di modifiche tecniche alla legge regionale n.26 del 2010; disciplina generale sull’attività normativa regionale e sulla qualità della formazione; Testo unico in materia di Territorio e Urbanistica. Inoltre saranno esaminati i seguenti progetti di legge: “Misure a sostegno delle attività commerciali nei centri storici dei comuni abruzzesi – contrasto del fenomeno di spopolamento”; “Istituzione della Carta dell’anziano”; “Istituzione del trasporto regionale pubblico notturno e norme in materia di prevenzione degli incidenti stradali durante il fine settimana”.
E’ convocata per giovedì 11 maggio, alle ore 10, la Commissione Salute che procederà all’audizione del Presidente dell’Associazione Antigone Abruzzo Onlus per illustrare il rapporto che, insieme agli altri osservatori, hanno preparato all’esito delle visite nelle carceri abruzzesi; sarò esaminato il progetto di legge in materia di “Soccorso alpino e speleologico”; sarà espresso un parere su due delibere di Giunta (rinnovo comitato scientifico, piano annuale e consuntivo 2015) in materia di “Potenziamento e razionalizzazione delle attività di prelievo dell’organo”. La Commissione Salute esaminerà anche due risoluzioni, la prima recante “Decreto di soppressione reparti di Polizia Stradale”, la seconda sui “Campionati nazionali universitari – L’Aquila 2019”.