L’AQUILA – “ Auspico che il bando di assegnazione dei servizi di contact center INPS, INAIL ed EQUITALIA sarà conforme a quanto disposto dal ‘Correttivo Appalti’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 maggio 2017” è quanto si legge in una nota a firma del Vice Presidente del Consiglio Comunale Roberto Tinari.
“Da comunicazioni dell’INPS sul proprio sito ufficiale, risulta che in data 4 novembre 2016 il Comitato guida dei tre enti ha approvato la documentazione tecnica della procedura, come rielaborata in conformità alle linee guida dell’AgID, condivise dagli Enti, che, oltre a suddividere la gara in tre lotti, determina l’assegnazione di un punteggio pari a 60 punti su cento per l’offerta economica relativa al primo lotto, avente ad oggetto il servizio operatori e l’infrastruttura a supporto, e 40 su 100 a quella relativa ai rimanenti due lotti”.
“Con l’entrata in vigore del D. Lgs 19 aprile 2017, n. 56, recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”, pubblicato in gazzetta Ufficiale in data 5 maggio 2017, all’art. 60, comma 1 lett. f), viene disposto che ‘… La stazione appaltante, al fine di assicurare l’effettiva individuazione del miglior rapporto qualità/prezzo (….) stabilisce un tetto massimo per il punteggio economico entro il limite del 30 per cento’”.
“Poiché il Decreto citato entrerà in vigore il 20 maggio 2017, e la pubblicazione del bando, come appreso dalla stampa locale, avverrà presumibilmente entro il 15 dello stesso mese, mi auguro che il documento sarà comunque conforme alle linee guida del correttivo appalti, da tempo annunciate: in caso contrario, ad essere penalizzati saranno ancora una volta i lavoratori, in quanto il lotto maggiormente interessato sarebbe proprio il primo, quello relativo al servizio operatori, dove il punteggio assegnato all’offerta economica dovrebbe essere come già detto del 60 per cento, il doppio di quello previsto dalla nuova normativa”.
“A questo punto chiedo un intervento mirato e deciso da parte di tutte le parti politiche in gioco: è necessaria la massima attenzione, a tutela dei lavoratori impiegati in questa commessa” conclude Tinari.