L’AQUILA – Domani, venerdì 5 maggio, presso il Polo di ingegneria dell’Università dell’Aquila (Piazzale Ernesto Pontieri, Monteluco di Roio), si terrà l’Edu Day 2017, il più grande evento #Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca. Inserendosi nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR Social, con l’Università e il Comune dell’Aquila, dedicate alla digitalizzazione della scuola e la diffusione della cultura digitale in Italia, questo evento ha l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della didattica abilitate e facilitate dalla tecnologia e soluzioni Microsoft.
La giornata prevede un ricco palinsesto di attività, affiancando all’evento fisico anche la possibilità di fruire online dei contenuti delle diverse sessioni e zone, a partire dalla plenaria d’apertura, alla quale parteciperà anche Anthony Salcito (Vice President of Worldwide Education of Microsoft), riguardo alle opportunità offerte dagli innovativi strumenti digitali a supporto della didattica e della ricerca, per approfondire la tematica dell’evoluzione del sistema scolastico di oggi e soprattutto del futuro. Educare al Futuro, questo il titolo della sessione plenaria, raccoglie i contributi di prestigiosi rappresentanti del mondo delle Istituzioni, della scuola, dell’Università e della Ricerca, il racconto di esperienze digitali e la dimostrazione di progetti e soluzioni innovative che stanno trasformando radicalmente il modo di insegnare e apprendere.
Durante l’arco della giornata, il Polo di ingegneria dell’Università dell’Aquila verrà coinvolto nell’offerta di attività, progetti delle scuole abruzzesi, sessioni, workshop, seminari e dibattiti che permetteranno a tutti i partecipanti lo sviluppo personale e professionale grazie alla possibilità di sperimentare soluzioni e tecnologie d’avanguardia come Microsoft Hololens, Minecraft: Education Edition, Office 365 o Skype in the Classroom e di approfondire le STEM (Science, Technology, Engineering, Math).
Nel corso della giornata sarà presentato Digital Class, il progetto di condivisione partecipativa della conoscenza promosso da Microsoft in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca grazie al quale gli studenti italiani, a partire proprio da quelli del Centro Italia, potranno sperimentare nuove esperienze didattiche erogate da grandi esperti di ogni campo del sapere, in partnership con Microsoft. Queste lezioni non verranno tenute solo dal vivo, ma godranno soprattutto di un innovativo e interattivo sistema di insegnamento che applica le potenzialità di Skype al mondo della scuola secondo il programma educativo gratuito Skype in the Classroom. Con una semplice connessione internet ed un account Skype, le classi potranno collegarsi in videoconferenza con un Guest Speaker per imparare, interagire e condividere varie attività didattiche quali visite guidate virtuali di realtà lontane e vere e proprie lezioni su specifici argomenti e tematiche collegate al mondo della tecnologia, vivendo un’esperienza di edutainment all’avanguardia.
La comunità online di formatori di Skype in the Classroom vede coinvolti molti importanti partner internazionali ed ora anche italiani. L’obiettivo per Microsoft Italia è di coinvolgere un numero sempre maggiore di partner italiani tra Istituti di ricerca, Università, Musei, Parchi naturali, scientifici e tecnologici, per costruire insieme alle scuole e le università del territorio il panorama didattico del futuro.
Microsoft ha deciso di realizzare questo progetto in Centro Italia come iniziativa a sostegno e supporto delle popolazioni terremotate e, sebbene l’Aquila non sia stata colpita dall’ultimo sisma, rappresenta l’emblema di ricostruzione e di rinascita, anche grazie allo spirito riscontrato nelle Istituzioni locali.
ISCRIVITI ALL’EDU DAY 2017