L’AQUILA – Porre in evidenza eccellenze architettoniche, paesaggistiche e produttive locali. E’ questo l’intento della rassegna Musica nel cratere, che per il terzo anno consecutivo propone concerti nei borghi dell’Abruzzo interno. A proporla I Solisti Aquilani, con formazioni snelle che vanno dal Trio al Quintetto.Unica eccezione a questo percorso, l’appuntamento al MUNDA- Museo Nazionale d’Abruzzo- che in attesa dei restauri del Castello Cinquecentesco, ha riaperto, alla fine del 2015, i battenti presso la sede provvisoria dell’ex mattatoio dell’Aquila in località Borgo Rivera di fronte alla monumentale Fontana delle 99 Cannelle.
Prima tappa il 5 maggio, alle ore 17.30 (MUNDA). Protagonista della serata il Quartetto de I Solisti Aquilani (Francesco Peverini, violino; Azusa Onishi, violino; Gianluca Saggini, viola, Chiara Burattini, violoncello). In programma W. A. Mozart n. 15 in re minore K 421, A. Webern Langsamer Satz e A. Borodin Quartetto n. 2 in re maggiore .
“Le vie della musica” ci portano il 6 maggio a Santo Stefano di Sessanio dove, alle ore 10.30, il Quartetto segnerà, sulle note di Mozart, l’apertura delle cerimonie per la posa della prima pietra della Torre Medicea, gravemente danneggiata dal sisma che il 6 aprile 2009 colpi il capoluogo abruzzese e i borghi circostanti.
Nel pomeriggio il Quartetto sarà a Castelvecchio Calvisio, ore 18.30, a Palazzo del Capitano, all’ingresso del paese fortificato, dove verrà replicato il concerto tenutosi al MUNDA. La rassegna proseguirà tra luglio e agosto e toccherà, oltre ai borghi, particolari scenari paesaggistici.
Ingresso libero
Per quanto riguarda l’appuntamento al MUNDA (5 maggio), previsto il biglietto di ingresso al Museo:
biglietto intero 4.00 euro; ridotto 2.00
Al concerto segue visita guidata