L’AQUILA – Si terrà domenica 30 aprile all’Aquila, al Parco del Castello, la settima edizione del “TaiJi – Kung Fu Day” organizzato dall’associazione Sportiva Tao Art.
La giornata patrocinata dal comune di L’Aquila, è dedicata alla cultura, alla filosofia e alle arti marziali orientali.
È una giornata aperta a tutti ed è organizzata con l’obiettivo di condividere e far conoscere i principi delle arti marziali, il rispetto e la conoscenza della saggezza delle diverse culture orientali, la cura e il benessere della persona.
A partire dalle ore 10 e per tutto il giorno si alterneranno lezioni collettive, esibizioni di diverse arti: TaiJi Quan, Kung Fu, Daitō e Daitō Ryū Aikibudō.
La giornata rientra nella Giornata Mondiale del Tai Ji Quan (International Tai Ji Day) che dal 1999 si svolge ogni anno nell’ultimo sabato e domenica di Aprile, con inizio in Nuova Zelanda e la diffusione, secondo il fuso orario, in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America.
All’Aquila, quest’anno, accanto alla promotrice dell’evento, l’associazione sportiva Tao Art, parteciperanno altre realtà sportive e culturali della città.
Ci saranno lezioni aperte ed esibizioni delle scuole Tao Art e Daitō Ryū Aikibudō Italia, una mostra di bonsai dell’associazione Bonsaiaq e il mandala per la pace di semi e fiori, a cura dell’associazione culturale Dedalus.
L’invito, per tutti, è partecipare alla giornata e prendere parte alle lezioni liberamente, indossando abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. E per chi vuole partecipare alla realizzazione del Mandala della pace c’è l’invito a portare semi e fiori a scelta.
La Giornata Mondiale del Tai Ji è stata ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite (UNWHO) per la partecipazione all’iniziativa “Move for Health”.
IL PROGRAMMA – 30 Aprile, Parco del Castello, L’Aquila
-
10.00 Lezione aperta Kung Fu – Scuola Chang – TAO ART
-
11.00 Lezione aperta di TaiJi Quan – Scuola Chang – TAO ART
-
11.00 Apertura della Mostra di Bonsai – Associazione BonsaiAQ
-
12.00 Esibizione tecnica e lezione aperta di DAITŌ RYŪ AIKIBUDŌ – arte marziale tradizionale giapponese – con l’A.S.D. DAITŌ RYŪ AIKIBUDŌ ITALIA
-
12.30 Esibizione tecnica di KENJUTSU – arte della spada tradizionale giapponese – di stile ONOHA ITTŌ RYŪ con l’A.S.D. ONOHA ITTŌ RYŪ ITALIA
-
16.00 Esibizione tecnica di DAITŌ RYŪ AIKIBUDŌ – arte marziale tradizionale giapponese – con l’A.S.D. DAITŌ RYŪ AIKIBUDŌ ITALIA
-
16.00 Lezione aperta di Kung Fu – Scuola Chang – TAO ART
-
16.30 Lezione aperta di TaiJi Quan – Scuola Chang – TAO ART
-
16.30 Lezione aperta di KUNG FU KID per tutti i bambini dai 4 ai 6 anni
-
17.30 Mandala della Pace – Associazione Culturale DEDALUS