L’AQUILA: – Domenica 30 aprile presso il Campo di atletica leggera Isaia Di Cesare dell’Aquila, organizzato dall’Atletica L’Aquila, si svolgeranno i Campionati Regionali Individuali FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale). La FISDIR è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Si tratta dell’ultimo evento in programma all’interno della Primavera dell’Atletica a Murata Gigotti.
La partecipazione al Campionato Regionale di atletica è riservata agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale agonisti e promozionali e cl.21. Le società che hanno regolarizzato le iscrizioni sono oltre all’Atletica L’Aquila che parteciperà con la propria squadra paralimpica del progetto Atleticamenteinsieme, la Ass. Polisportiva Chieti, l’ASD Dea Chieti e l’ASD Parco Riseis Pescara.
Dal 2014 l’Atletica L’Aquila ha iniziato l’attività di atletica leggera per ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e dal 2016 è affiliata alla FISDIR area promozionale, seguendo i programmi della federazione e prendendo parte ai campionati regionali e nazionali. Lo scorso anno il sodalizio aquilano ha conquistato cinque titoli regionali di cui uno di squadra, quattro medaglie d’argento e una di bronzo, quest’anno si cercherà di incrementare il medagliere tenendo in considerazione che si tratta anche della prima gara outdoor, importante per testare la preparazione invernale svolta dall’intera squadra in vista dei Campionati Italiani area Promozionale del prossimo giugno a Roma.
Il programma gare messo a punto dall’area tecnica regionale FISDIR prevede gare di corsa piana (velocità e marcia) e gare di salti e lanci (disco, giavellotto, peso). Ritrovo per le società sportive ore 8,45 e inizio gare ore 9,15.