L’AQUILA: – Nel corso di una Conferenza Stampa prevista per venerdì 28 aprile alle ore 10:30 presso la Sala Azzurra della sede della Giunta Regionale abruzzese di Viale Bovio 425 a Pescara sarà presentato alla cittadinanza e alle associazioni del settore il gruppo di lavoro interistituzionale di esperti per la progettazione europea in ambito culturale“Euro Cultura Abruzzo”,promosso dalla Regione Abruzzo con la Delibera di Giunta 98 del 28 febbraio scorso.
Lanascita di un gruppo di lavoro in grado di fungere da sportello di coprogettazione europea per il variegato mondo della promozione culturale abruzzese è stato uno dei punti cardine delle linee guida con cui, lo scorso novembre, si è aperto il mandato da Consigliere Incaricato alla Cultura di Luciano Monticelli. Proprio Monticelli, infatti, è stato uno dei più attivi promotori del progetto e, in virtù della delega ricevuta dal Presidente della Regione, fungerà da coordinatore del gruppo.
Monticelli ha descritto l’obiettivo del provvedimento in questo modo: «Se pensassimo che gli orizzonti della cultura abruzzese debbano limitarsi alle possibilità di intervento diretto garantite dal bilancio regionale e dai contributi che arrivano dal Governo nazionale tramite il FUS avremmo una visione fortemente limitativa delle potenzialità creative del nostro territorio. La nostra idea è invece quella di aiutare le istituzioni e le associazioni della cultura abruzzese a farsi adulte, crescere ed ampliare il proprio raggio d’azione. L’obiettivo della mossa è creare un sistema di promozione culturale dinamico e internazionalizzato, che, in aggiunta ai contributi ordinari, sia in grado di attingere anche alle tante possibilità di finanziamento offerte dai fondi comunitari diretti: penso a programmi quali Europa Creativa, Europa per i Cittadini, Cooperazione Territoriale Europea, Horizon 2020. Le associazioni spesso non hanno la dimestichezza necessaria per compiere questo lavoro, ed è per questo che ad affiancarle deve essere la Regione, tramite le professionalità di altissimo livello che essa già possiede. Ringrazio i Presidenti Luciano D’Alfonso e Giuseppe Di Pangrazio, che hanno compreso le potenzialità di questo tipo d’approccio: “Euro Cultura Abruzzo” è già al lavoro su alcuni progetti, e sono sicuro che i frutti non tarderanno ad arrivare».
A presentare le attività del gruppo di lavoro nel corso della Conferenza Stampa saranno il Presidente della Giunta Luciano D’Alfonso, il Consigliere Incaricato alla Cultura Luciano Monticelli, il Direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa della Giunta Regionale Vincenzo Rivera, il Dirigente del Servizio Beni ed Attività Culturali Francesco Tentarelli, la Dirigente del Servizio di Cooperazione Territoriale IPA ADRIATIC Paola Di Salvatore e il Dirigente del Servizio Affari Istituzionali ed Europei del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Giovanni Giardino.