L’AQUILA: – Martedì 25 aprile ha avuto luogo la commemorazione dei Nove Martiri Aquilani presso il luogo dell’eccidio ubicato all’interno della Caserma “Pasquali-Campomizzi”. Presenti il Prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi, il Vicesindaco Pietro Di Stefano, il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo Gen. B. Rino De Vito, il Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza Gen. B. Fabrizio Toscano, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Antonio Servedio e il Vescovo dell’Aquila Mons. Giuseppe Petrocchi.
Nella circostanza è stato comunicato il conferimento, da parte del Ministero della Difesa, al soldato Umberto Cialente, classe 1926 e padre di Massimo Cialente, Sindaco dell’Aquila, del Diploma d’Onore di “Combattente per la Libertà d’Italia” nonché della Croce al Merito di Guerra per il conflitto 1940-1945 e del riconoscimento della Campagna di Guerra relativa agli anni 1943-1944.
Stante l’impossibilità del soldato Cialente a presenziare alla cerimonia, nei prossimi giorni il Gen. B. Rino De Vito provvederà alla consegna dei suddetti riconoscimenti accompagnato, per l’occasione, dal figlio dell’interessato Massimo.