L’AQUILA – Dal 24 giugno al 2 settembre torna il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”. Nato nel 2007, è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che, all’interno di campi scuola, apprenderanno alcuni principi fondamentali per diventare più consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
I campi scuola verranno allestiti in collaborazione tra le organizzazioni di volontariato, la Protezione Civile, i sindaci e le strutture operative coinvolte dai piani di emergenza quali Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e Arma dei Carabinieri. Avranno durata di una settimana e ospiteranno due specifiche fasce d’età di studenti: 11-13 anni e 14-17 anni.
“L’ obiettivo – ha spiegato il Sottosegretario delegato alla Protezione Civile Mario Mazzocca – è quello di non confinare l’esperienza del campo scuola in un’attività sporadica e non continuativa, ma di esercitare tutte le iniziative considerate opportune per il coinvolgimento di diversi soggetti interessati dal “piano locale” anche attraverso la costruzione di relazioni che devono essere esercitate prima, durante e dopo il campo scuola”.
Per definire il programma dell’edizione 2017 di “Anche io sono la protezione civile”, le segreterie nazionali delle organizzazioni di volontariato e le Direzioni regionali di Protezione Civile intenzionate a partecipare devono inviare entro il 10 aprile una mail all’indirizzo campiscuola@protezionecivile.it.
Il progetto interesserà tutto il territorio regionale e nazionale, con particolare riguardo alle aree a maggior valore naturalistico.