L’AQUILA – Sono stati prorogati al 20 aprile i termini di scadenza della call regionale che il Festival della Partecipazione ha voluto, quest’anno, dedicare alle organizzazioni civiche del territorio abruzzese con l’obiettivo di dare forza e visibilità alle esperienze locali. La scadenza iniziale era fissata al 13 aprile.
Intanto, questa sera a Paganica, alle ore 18, si terrà l’ultimo dei quattro incontri -aperti a tutti – programmati per approfondire e diffondere le regole della call che selezionerà dodici proposte che entreranno a pieno titolo nel programma del Festival della Partecipazione.
Per partecipare alla call è necessario compilare il form online disponibile nella home del sito www.festivaldellapartecipazione.org.
L’obiettivo degli organizzatori del Festival – promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune dell’Aquila – è quello di ampliare la partecipazione territoriale e rafforzare la conoscenza del e sul territorio abruzzese attraverso i suoi esperimenti partecipativi. Le organizzazioni civiche interessate possono contribuire con riflessioni e pratiche maturate all’interno dei rispettivi contesti, secondo tre assi tematici: Le Vie dei Cittadini, Diritti e Rovesci, Rivoluzioni e Liberazioni. I soggetti interessati potranno proporre dialoghi (es. conferenze, tavole rotonde, ecc.), laboratori (es. workshop, focus group, OST, Ted, ecc.), esposizioni (es. fotografie, rappresentazioni, pratiche, ecc.). Le candidature pervenute saranno selezionate dal Comitato Scientifico e dal Board del Festival secondo criteri di coerenza, rilevanza del contenuto, originalità/innovatività, respiro nazionale/internazionale dell’esperienza (per tipologia di eventuali partner, per la visibilità ottenuta, per i territori coinvolti).
Per ulteriori informazioni si può scrivere a: segreteria.aq@festivaldellapartecipazione.org.